Lancia Ypsilon Hybrid Ecochic, consumi ridotti del 24%. Prezzo e informazioni

4721 0
4721 0

Lancia Ypsilon Hybrid Ecochic, ecco la micro-ibrida. L’auto più amata dalle donne italiane, l’utilitaria più venduta (il 16% delle quote del segmento) diventa green.

Il Mild Hybrid dopo Fiat Panda e 500 arriva anche sulla piccola Lancia, che aggiunge i plus del fascino e dello stile, presentandosi con un colore esterno esclusivo, il blu metallizzato Maryne abbinato a esterne in nero lucido e grigio opaco.  Speciali anche gli interni, come le nuove piccole ibride di FCA: realizzati nel filato Seaqual ricavato dalla plastica riciclata.

La gamma Ecochic è nota al pubblico dal 2009, ma alle versioni a GPL e metano, si aggiunge quella ibrida.  Il cuore è il tre cilindri benzina FireFly da 1 litro che eroga 70 cavalli di potenza.

E’ abbinato a un motore elettrico bimodale (BSG, Belt integrated Starter Generator da 12 volt) che lavora al posto dell’alternatore e a una compatta batteria agli ioni di litio da 11 Ah.

Accumula energia in fase di rallentamento o frenata e la restituisce in accelerazione, con una spinta  aggiuntiva di 20 Nm e circa 5 cavalli. Il cambio è manuale a sei marce, invece che a cinque: in autostrada ne benefica la silenziosità . Le prestazioni restano dignitose per un “mille”: accelerazione 0-100 in 14,2 secondi e di velocità massima di 163 km/h.

Il sistema permette di abbassare le emissioni di CO2 di ben 27 g/km (da 119 a 92 g/km)e consente un consumo ridotto del 24%. Un quarto, nella sostanza. E soprattutto è omologata ibrida, potendo accedere alle ZTL e con benefici fiscali e di parcheggio in alcune regioni.

Lancia Ypsilon Hybrid Ecochic offre il pacchetto D-Fence , che offre filtro abitacolo ad alta prestazione, purificatore d’aria e lampada UV aiuta. Migliora la qualità dell’aria proveniente dall’esterno, purifica quella all’interno dall’abitacolo ed elimina sino al 99% dei batteri.

Il prezzo parte da 10.550 euro, ma c’è anche l’offerta di FCA per il finanziamento, con zero anticipo, zero rate fino al 2021 e un finanziamento da 4 euro al giorno.

Lancia Ypsilon Hybrid Ecochic, la galleria fotografica

Leggi anche: Lancia Ypsilon Maryne, nuovo allestimento

Ultima modifica: 11 Dicembre 2020

In questo articolo