Lamborghini V12, la hypercar di Squadra Corse in pista

2620 0
2620 0

Lamborghini V12 Hypercar Squadra Corse: prima uscita in pista della creazione della divisione motorsport di Sant’Agata Bolognese. Esordio all’autodromo di Modena per il bolide, che dovrebbe essere presentato al Goodwood Festival of Speed, in programma dal 9 al 12 luglio.

Ma incombe la minaccia del Coronavirus. Anche il filmato del test è stato realizzato precedentemente all’esplosione della pandemia. 

Lamborghini V12 Hypercar Squadra Corse in ogni caso debutterà nella prossima estate. Ben mimetizzata nel video e nelle foto, la nuova vettura non sarà derivata da Aventador.

Il telaio anteriore in alluminio è unito alla monoscocca in fibra di carbonio. Estremizzata anche l’aerodinamica per la massima efficienza sui tracciati. Il peso non è stato dichiarato, ma sarà una delle discriminanti del modello.

Leggi anche: il sound del dodici cilindri della hypercar di Lamborghini Squadra Corse

Da Aventador qualcosa di fondamentale però arriva: il V12 aspirato, che sulla Hypercar della Squadra Corse erogherà un potenza di 830 cavalli. Sarà alloggiato in un rollcage in acciaio.

Il cambio Xtrac, sequenziale a sei marce, ha funzione portante rispetto alle sospensioni. Il differenziale è un autobloccante meccanico. Un pacchetto decisamente corsaiolo, per dare il massimo tra i cordoli.

L’ultimo V12 puro?

Potrete essere il canto del cigno, l’ultima evoluzione del dodici cilindri in versione “pura” (senza elettrificazione) che da oltre mezzo secolo distingue le Lamborghini più prestigiose.

Lamborghini V12 Hypercar Squadra Corse, prezzo e numero di esemplari

Rientrerà in questo club Lamborghini V12 Hypercar Squadra Corse, il cui prezzo sarà prossimo ai due milioni di euro. La vettura sarà realizzata in serie limitata, inferiore ai cinquanta esemplari.

Leggi anche: Lamborghini da record nel 2019

 

Ultima modifica: 25 Marzo 2020

In questo articolo