Lamborghini nel 2020 ha consegnato 7.430 supercar

3307 0
3307 0

Lamborghini nel 2020 ha consegnato 7.430 vetture. Un ottimo risultato, nonostante la pandemia. Le vendite sono iminuite del solo 9% rispetto all’anno precedente.

Il lieve calo è chiaramente attribuibile allo stop produttivo di 70 giorni in primavera, in ottemperanza alle direttive del Governo italiano e a tutela della salute dei lavoratori durante la prima fase di emergenza. In compenso, il secondo semestre ha fatto registrare numeri record di vendite, risultando il miglior secondo semestre di tutta la lunga storia dell’azienda.

Stephan Winkelmann
Stephan Winkelmann, il nuovo CEO

Nel dettaglio, con 2.224 vetture, gli USA si confermano il primo mercato, seguiti da Germania (607), mainland China, Hong Kong e Macao (604), Giappone (600), Regno Unito (517) e Italia (347). I due Paesi che hanno registrato la più alta crescita sono stati la Corea del Sud (303 unità, + 75%) e la Germania (607 unità, +8%).

Il SUV Urus, che proprio l’anno scorso ha segnato il record produttivo di 10.000 unità, è stato il modello di maggior successo con 4.391 vetture consegnate. Entrambe le linee supersportive hanno dato un contributo significativo ai volumi globali: Huracán, modello V10, ha registrato numeri in crescita con 2.193 vetture vendute (+3%).  A queste si aggiungono le 846 Aventador, modello V12, consegnate in tutto il mondo.

Sotto il profilo commerciale il nuovo anno si apre con prospettive positive, grazie a un portafoglio ordini robusto, tale da coprire già oltre la metà della produzione pianificata nel 2021.

Le parole di Stephan Winkelmann, Presidente e AD di Automobili Lamborghini

I risultati 2020 sono la dimostrazione di un grande lavoro che, al netto delle difficoltà di un anno di sfide globali, è stato portato avanti da tutta la squadra Lamborghini con grande dedizione e spirito di resilienza. Per me è un grande onore essere tornato a farne parte”.

“Il senso di comunità sperimentato così forte nel corso dell’anno appena trascorso, insieme ai valori di responsabilità sociale e la spinta all’innovazione che da sempre contraddistingue Lamborghini, saranno le basi per affrontare un 2021 sfidante, con l’obiettivo di consolidare la gamma prodotto, ricercare nuove prospettive di business e rafforzare ulteriormente il brand.”

Lamborghini Huracán EVO RWD Spyder

2020 in breve: dal lancio di sei nuovi modelli al cambio di Presidenza

Nonostante l’anno sia stato caratterizzato dalla sfida della pandemia, che ha portato a uno stop produttivo da marzo a maggio per 70 giorni, Lamborghini nel 2020 è stata impegnata in una intensa fase di lanci di nuovi prodotti, ben 6 in 12 mesi.

A gennaio è stata presentata la Huracán EVO RWD a trazione posteriore in versione coupé. A maggio Lamborghini è stato il primo brand automotive a scegliere la realtà aumentata per il debutto della Huracán EVO RWD Spyder, la versione aperta del suo modello V10 a trazione posteriore. A luglio è stata la volta di un’altra open-air, ma in serie limitatissima di soli 19 esemplari, la Sián Roadster, la prima Lamborghini aperta con tecnologia ibrida sviluppata a partire dall’iconico V12 dell’Azienda.

La hypercar da pista

Hanno fatto seguito l’Essenza SCV12, hypercar da pista in edizione limitata di 40 esemplari, progettata da Lamborghini Squadra Corse e disegnata dal Lamborghini Centro Stile; la Huracán STO – Super Trofeo Omologata –  ispirata alle vetture da corsa Huracán Super Trofeo EVO e GT3 EVO e omologata per l’uso stradale; e infine, in chiusura  d’anno, la SC20, esemplare unico di open-top da pista omologata per l’utilizzo stradale, prima one-off aperta progettata dal dipartimento Motorsport e disegnata dal Centro Stile di Sant’Agata Bolognese seguendo i desideri del cliente, coinvolto nel progetto fin dai primi disegni dei designer Lamborghini.

Lamborghini Huracán EVO RWD

A questi lanci si aggiungono ulteriori avvenimenti, quali il raggiungimento di importanti traguardi produttivi (10.000 Urus e 10.000 Aventador), l’offerta di nuove personalizzazioni con l’introduzione di nuovi colori Ad Personam per Urus e Huracán, fino alla presentazione di un esemplare speciale di Aventador S firmato dallo stilista giapponese Yohji Yamamoto in occasione dell’inaugurazione della nuova Lamborghini Lounge di Tokyo.

Il mese di dicembre è stato infine segnato dal cambio di presidenza alla guida della Casa del Toro: Stephan Winkelmann è dall’1 dicembre il nuovo Presidente e AD, succedendo a Stefano Domenicali e mantenendo la Presidenza di Bugatti.

Lamborghini, Sant’Agata Bolognese: Viale Ferruccio Lamborghini

Un anno di iniziative di Responsabilità Sociale

La Casa del Toro ha reagito prontamente alla prima fase della pandemia e portato avanti importanti iniziative di responsabilità sociale lungo tutto il 2020. Nel corso del periodo di sospensione temporanea delle attività, ha avviato la riconversione di alcuni suoi reparti per la produzione di mascherine e visiere mediche per l’Ospedale S. Orsola di Bologna, oltre alla collaborazione con SIARE Engineering International Group per il co-engineering e produzione di simulatori polmonari.

A settembre Lamborghini ha lanciato un importante progetto culturale e artistico, “With Italy, for Italy”, concepito come atto d’amore di un’Azienda per il proprio Paese per supportarlo in un periodo di grandi sfide. Sono stati coinvolti ventun talenti italiani della fotografia contemporanea, chiamati ognuno a interpretare e celebrare la bellezza e unicità delle regioni italiane insieme a modelli Lamborghini del passato e del presente. Il progetto, avviato inizialmente con una campagna social, si è poi tradotto in un volume fotografico edito da Skira.

A dicembre è stata infine lanciata un’importante azione benefica insieme alla cantante americana Lady Gaga, Si tratta di una collaborazione volta al sostegno delle comunità colpite dalle disparità per la diffusione della pandemia. A queste saranno devoluti i ricavi della lotteria organizzata da Omaze tra novembre e dicembre, in cui è essere messa in palio è stata la Huracán EVO RWD presente in “911”, ultimo singolo della cantante americana.

Lamborghini Urus Graphite Capsule

Crescita record sui social

Nell’ambito di un generale processo di accelerazione del digitale sollecitato dalla pandemia, Lamborghini ha rafforzato la sua strategia in ambito social e registrato una crescita costante per tutto il 2020. Instagram rappresenta per Lamborghini il social di maggior successo: in un solo anno è passata da 23 a 29 milioni di followers, numeri che la posizionano al primo posto della classifica dei brand di supersportive di lusso più amati del social.

Su Facebook Lamborghini conta 12,9 milioni di fan, mentre su Youtube la crescita è passata dai 1,1 milioni di appassionati agli 1,6 attuali. Inoltre a novembre Lamborghini è stata la prima realtà, nel settore delle supersportive di lusso, ad avere fatto ingresso con un proprio profilo ufficiale, @lamborghiniofficial, su TikTok, la piattaforma per la creazione e condivisione di video brevi da dispositivi mobili, prescelta da Generazione Z e Millennial. In poco meno di due mesi il profilo ha raggiunto oltre 131.000 seguaci.

Lamborghini Sian FKP 37 Lego Technic 3
Lamborghini Sian FKP 37 Lego Technic

Lamborghini Brand Extension

Il 2020 è stato anche un anno di grandi partnership per la Casa del Toro, capace di creare connessioni con partner significativi con l’obiettivo di offrire prodotti di altissima qualità, cercando di raggiungere settori sempre nuovi e dando vita a prodotti altamente esclusivi e unici, realizzati in co-branding. Tra le partnership più apprezzate va segnalata quella con The LEGO Group, che ha dato vita alla Lamborghini Sián FKP 37 LEGO Technic, un modellino in scala 1:8 composto da 3.696 componenti che riproduce alla perfezione l’inconfondibile potenza e il design mozzafiato della supersportiva ibrida Lamborghini.

Nel settore del fashion è degna di nota la collaborazione con Supreme, l’iconico marchio di street wear di New York, che ha portato al lancio di una capsule collection andata letteralmente sold out in sole 48 ore, oltre al lancio della capsule collection firmata dallo stilista giapponese Yohji Yamamoto.

In campo nautico Lamborghini ha stretto un accordo con The Italian Sea Group e presentato in anteprima mondiale Tecnomar for Lamborghini 63, il nuovo motor yacht della flotta Tecnomar, una limited edition che celebra l’anno di fondazione di Lamborghini. E in chiusura d’anno la collaborazione tra la Casa del Toro e Ducati, altra eccellenza italiana nel settore dei motori, ha dato vita alla Ducati Diavel 1260 Lamborghini, una moto ispirata alla Lamborghini Sián e realizzata in un’edizione limitata di 630 esemplari, appassionando motociclisti e collezionisti di tutto il mondo.

Lamborghini SC20

2020: anno di tre anniversari storici

Il 2020 è stato costellato da anniversari storici di tre modelli iconici del marchio. Hanno compiuto cinquant’anni la Urraco, modello che si distinse fin da subito per avere introdotto soluzioni tecniche innovative per l’epoca, e la Jarama GT, l’ultima evoluzione del concetto di berlinetta granturismo 2+2 della Casa. Si è poi aggiunto il 30° anniversario della Diablo, una delle vetture più iconiche nella storia dei modelli supersportivi di Lamborghini, commercializzata a partire dal gennaio del 1990.

Lamborghini Essenza SCV12

Lamborghini Squadra Corse

Ottimi i risultati anche per la Squadra Corse, il dipartimento Motorsport di Automobili Lamborghini. Nel 2020, Squadra Corse ha infatti raggiunto le 490 vetture da corsa prodotte dal 2009. Inoltre sono state presentate Essenza SCV12, supercar da pista in edizione limitata e SC20, seconda one-off firmata Squadra Corse, entrambe equipaggiate con motore V12 aspirato. Tra i vari successi in pista per le auto della Casa di Sant’Agata Bolognese, a gennaio Lamborghini ha vinto per il terzo anno consecutivo la 24 Ore di Daytona, la più famosa gara di endurance d’America che dà il via al campionato IMSA, consolidando il primato di successi nella storia della classe GTD.

Stabilimento Lamborghini, la linea di assemblaggio Huracan

Leggi anche: Lamborghini SC20, l’ultima novità dell’anno da Sant’Agata Bolognese

Ultima modifica: 12 Gennaio 2021

In questo articolo