Lamborghini LMDh, prima immagine e motore V8 ibrido per il bolide per la 24 ore di Le Mans

1911 0
1911 0

Lamborghini LMDh, il bolide per la 24 ore di Le Mans, comincia a prendere forma. Correrà nella Classe Hypercar del FIA World Endurance Championship e nella classe GTP dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.

La Casa di Sant’Agata Bolognese ha pubblicato il primo bozzetto ufficiale e le prime specifiche tecniche del prototipo.

La Lambo da corsa sarà equipaggiata con una power unit ibrida che unisce un motore a combustione interna a un sistema di recupero di energia (Energy Recovery System), in grado di sviluppare una potenza massima complessiva di 500 kw (681 cavalli). 

La Casa ha scelto di abbinare al sistema ERS un motore biturbo 8 cilindri a V di 90 gradi progettato da Lamborghini Squadra Corse, il dipartimento motorsport dell’azienda. Ol peso minimo dell’unità è di 180 kg come da regolamento.  

Lamborghini LMDh sarà anche un banco di prova per le prossime generazioni di supersportive stradali, fedele alla strategia Cor Tauri. Il sistema ERS comprende elementi standard previsti dal regolamento sportivo. Il motore elettrico (MGU) è sviluppato da Bosch Motorsport. Il sistema di gestione della batteria da Williams Advanced Engineering. IL cambio sette rapporti P1359 è progettato da Xtrac. 

Lamborghini LMDh, le caratteristiche tecniche

Debutterà in gara nel 2024 sia nell’IMSA Endurance Cup sia nel FIA World Endurance Championship, può raggiungere una velocità massima di 340 km/h. Il peso è di 1030 kg (senza carburante e pilota escluso) come da regolamento; per quanto riguarda le dimensioni la larghezza massima consentita è di 2000 mm, la lunghezza di 5100 mm, con un passo di 3148 millimetri. 

Telaio con Ligier

Il monoscocca è realizzatocon Ligier Automotive. Gli elementi in fibra di carbonio sono prodotti in Italia da HP Composites. La decisione di scegliere Ligier, uno dei quattro produttori di telai autorizzati, come partner tecnico nasce dalla comprovata esperienza e competenza del Marchio francese nel mondo delle gare endurance. 

Lamborghini LMDh Prototype

Ultima modifica: 21 Settembre 2022