Lamborghini Lanzador è il primo concept elettrico, della Casa di Sant’Agata Bolognese. Anticipa il quarto modello, dopo Huracan, Revuelto e Urus, che sarà presentato 2028 e lanciato sei mesi dopo.
Più rialzata da terra, è una GT speciale un richiamo ai modelli del Marchio di fine anni Sessanta e Settanta. È un’anticipazione concreta del veicolo di serie che contribuirà all’espansione del sito produttivo e all’ampliamento del personale, realizzato sulla stessa linea di Urus elettrica che arriverà nel 2029.
Le forme sono quelle di una GT elettrica a ruote alte. Una sorta di di trait d’union proprio tra Urus, che dal 2029 sarà solo elettrica assemblata sulla stessa linea di Lanzador di serie, e le supersportive del Marchio.
Le parole di Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Lamborghini:
“Con questo concept, stiamo aprendo un nuovo segmento di auto: l’Ultra GT. Che offrirà ai clienti una nuova e ineguagliabile esperienza di guida, tipicamente Lamborghini, grazie a tecnologie all’avanguardia. Con il quarto modello guardiamo al nostro futuro senza mai dimenticare il nostro DNA. Le prime coupé Lamborghini erano Gran Turismo 2+2 a motore anteriore, sportive, eleganti e adatte all’uso quotidiano. La concept del nostro quarto modello di produzione si basa sulla nostra filosofia di super sportiva, combinata con tecnologie di nuova generazione, soluzioni audaci e un design senza compromessi, il tutto perfettamente allineato nella nostra strategia Direzione Cor Tauri”
Promette di essere unica , unendo le performance di una supersportiva un “piacere di guida mai provato” e alla versatilità di un’auto per tutti i giorni.
“Per noi il quarto modello è l’estensione logica del portafoglio esistente, il collegamento perfetto tra Urus e le nostre auto supersportive”, aggiunge Winkelmann.
Lamborghini Lanzador presenta su ogni asse un motore elettrico ad alta potenza specifica, per garantire la trazione integrale, con ripartizione della coppia attivo sull’asse posteriore, e la massima efficienza in ogni condizione di marcia, superficie e stile di guida; la potenza massima di sistema supera 1 megawatt. Ovvero oltre circa 1360 cavalli.
Rouven Mohr, Chief Technical Officer di Lamborghini, precisa: “Si differenzierà in futuro attraverso una diversa strategia riguardante tutti i sistemi di controllo attivi. Stiamo portando il controllo della dinamica di guida a un livello completamente nuovo, cosa che non è stata possibile in precedenza per le auto sportive di serie, offrendo ai nostri clienti un’esperienza completamente nuova”
Lo stile di Lamborghini Lanzador
Mitja Borkert, capo del design Lamborghini, racconta:
“Lanzador è la concept car più visionaria e futuristica mai realizzata finora da Lamborghini, caratterizzata da un design sorprendente e da un nuovo concetto di bellezza. Le proporzioni sono completamente nuove e sono state pensate con l’intento di inaugurare un nuovo segmento automotive. I volumi da supersportiva sono abbinati a una posizione di guida leggermente rialzata, che rimanda a quella di Huracán Sterrato. È stata concepita per una nuova generazione di nativi digitali, dimostrando inoltre un nuovo approccio nell’integrare un abitacolo spazioso a materiali innovativi e sostenibili. Lanzador è una concept car Brave e Unexpected che permette di visualizzare oggi il potenziale futuro del quarto modello Lamborghini, del suo design emozionale e del nuovo approccio in fatto di design”.
Ecco alcune novità tecniche di Lamborghini Lanzador
- Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata (LDVI). La nuova versione del sistema di controllo della dinamica di guida, dotato di un numero maggiore di sensori e attuatori per rendere il comportamento di guida ancora più preciso ed esaltante,
- Aerodinamica attiva, decisiva perchée può aumentare l’autonomia della batteria, migliorando al tempo stesso le prestazioni. La deportanza in curva così come una minore resistenza all’aria ad alta velocità.
- Sospensioni attive. Grazie alla presenza dell’assale posteriore sterzante e delle sospensioni pneumatiche, Lanzador si adatta in modo ottimale ad ogni superfice e alle impostazioni definite dal conducente, regolabili in modo rapido e diretto durante il viaggio tramite i comandi al volante.
“La combinazione di questi sistemi eleva il comportamento di guida della concept car a un nuovo livello rispetto a una supersportiva con motore a combustione: Lanzador è una Ultra GT elettrica e super-intelligente“ afferma Rouven Mohr. “Inoltre grazie alle modalità di guida di nuova concezione altamente integrate con i sistemi di controllo attivi, Lamborghini aumenta non solo il piacere di guida e le prestazioni migliorando la sicurezza e il feedback al pilota”.
Lamborghini Lanzador concept, le foto ufficiali
Leggi ora: le novità auto
Ultima modifica: 21 Agosto 2023