Lamborghini Huracan STO, dalla strada alla pista a caccia di record | VIDEO

4395 0
4395 0

Lamborghini Huracan STO nasce dall’esperienza delle tre storiche vittorie di Huracan GT3 Evo a Daytona.

Una perla della Squadra Corse, che ha portato il suo bagaglio tecnico su un modello stradale. Che fa faville anche in pista, ovviamente.

Lamborghini Huracan STO
Lamborghini Huracan STO

STO sta per Super Trofeo Omologata, si tratta di una versione davvero speciale. Che punta all’eccellenza della prestazione e del piacere di guida in condizioni di massime prestazioni. E’ ispirata alle Super Trofeo EVO e GT3 EVO.

Si notano l’aerodinamica curatissima, lo stile derivato dal modello da corsa, il grande alettone, l’uso estremo di materiali leggeri.

Huracan STO a secco annuncia un peso di 1.339 kg, 43 chili in meno di Huracan Performante. E’ spinta dal V10 aspirato di 5.2 litri, che eroga 640 cavalli e 565 Nm di coppia a 6.500 giri. Il rapporto peso/potenza è di 2,09 kg/cv.

La grinta è scaricata sulla trazione posteriore: accelera da 0 a 100 km/h in 3 secondi, si ferma da 100 all’ora in 30 metri.

Lamborghini annuncia. “Ha il ritmo dinamico e la manovrabilità per battere ogni record in pista“.

Minaccia quindi il primato appena siglato da Mercedes AMG Black Series al Nurburgring.

Ecco come la racconta Maurizio Reggiani, Chief Technical Officer:

“La Huracán STO offre tutte le emozioni di una supersportiva perfettamente bilanciata, leggera e superiore dal punto di vista aerodinamico, riproducendo la sensazione di guida e il divertimento della Super Trofeo, ed è configurata perfettamente per i circuiti più impegnativi al mondo, ma creata per la strada. Le vaste soluzioni tecniche e le conoscenze acquisite dai nostri programmi Super Trofeo e GT3 sono state affinate e integrate nella Huracán STO per permettere al conducente di vivere ogni giorno le emozioni di un pilota, a bordo di una supersportiva Lamborghini omologata per l’uso su strada in grado di battere ogni record in pista”.

Il prezzo è da 249.412 euro, IVA esclusa, vale a dire a partire da poco oltre 304.000 euro.

Lamborghini Huracan STO

 

 

 

 

Ultima modifica: 2 Novembre 2021

In questo articolo