Essenza SCV12, hypercar Lamborghini da pista da 2,5 milioni e 830 cv | VIDEO

Lamborghini Essenza SCV12 è una hypercar speciale. Una gemma da pista sviluppata dalla Squadra Corse e uscita del Centro Stile, che ha realizzato un bolide che sprigiona lo spirito del Marchio in ogni dettaglio..

Sarà realizzata 40 esemplari, al prezzo di circa 2,5 milioni di euro, con il più potente V12 aspirato mai prodotto da Lamborghini, capace di erogare 830 cavalli. Il dodici cilindri al suo massimo. Ultima evoluzione del mito originario prima dell’approccio alla elettrificazione battezzato dalla straordinaria Siàn? Vedremo.

In ogni caso, niente powretrain ibrido o similare semplicemente perché oggi per avere le migliori prestazioni in pista sotto sforzo massimo la soluzione migliore è il motore termico. Una goduria anche per le orecchie: non solo dei fortunati che guidano.

I fortunati proprietari faranno parte di club che darà accesso a programmi di guida per pilotare la propria hypercar in tutti i più prestigiosi circuiti del mondo. Il programma comprende anche la gestione dei bolidi in un hangar a Sant’Agata Bolognese. Ogni Essenza SCV12 avrà un box personalizzato e servizi dedicati, tra cui webcam per consentire al cliente di controllare 24 ore al giorno la propria auto tramite app. La struttura è completata dal “Lamborghini Squadra Corse Drivers Lab”, per offrire programmi di preparazione atletica, come piloti ufficiali Lamborghini,.

L’aerodinamica è ispirata ai prototipi da competizione. Su misura anche il nuovo cambio portante a 6 rapporti X-trac, posto trasversalmente sul retrotreno e abbinato alla trazione posteriore. Pura e leggera,  per garantire compattezza, continuità strutturale e maggiore rigidezza torsionale. Pronta a tutto tra i cordoli.

Superlativo il rapporto peso/potenza è di 1,66 kg/CV. Che garantisce prestazione estreme, beneficiato dalla presenza deltelaio monoscocca in fibra di carbonio.

E’ la prima GT progettata per rispettare gli standard di sicurezza del regolamento FIA destinato ai prototipi senza aver bisogno del rollcage in acciaio. Una conferma di grande efficacia

Stefano Domenicali, CEO Lamborghini, fotografa in questo modo Essenza SCV12.

Rappresenta la più pura esperienza di guida in pista che il nostro marchio possa offrire, un’impresa ingegneristica che sottolinea il legame indissolubile tra il nostro Marchio e l’asfalto della pista. Lamborghini è un brand costantemente rivolto al futuro e in cerca di sfide innovative, ma non dimentichiamo mai le nostre radici e ciò che siamo: costruttori di auto supersportive. Essenza SCV12 è il perfetto connubio tra il nostro spirito non convenzionale e la vera passione per il motorsport.

Essenza SCV12 guadagna potenza grazie alla sovralimentazione dinamica alle alte velocità e con i terminali di scarico, progettati in collaborazione con Capristo, che diminuiscono la contropressione migliorando le prestazioni e esaltando il suono del V12 aspirato. Miglior musica possibile su una quattro ruote.

Da vera “racer” le sospensioni posteriori push-rod installate direttamente sul cambio,  gli pneumatici slick Pirelli specifici su cerchi in magnesio da 19 pollici all’anteriore e da 20 pollici al posteriore e i freni di  Brembo Motorsport. La deportanza è superiore a quello di una vettura GT3, con un valore di 1.200 kg a 250 km/h. Eccezionale.

Maurizio Reggiani

Le parole di Maurizio Reggiani, Chief Technical Officer di Lamborghini

E’  la massima espressione del motore V12 aspirato, simbolo del nostro Marchio dal 1963 ad oggi. Un progetto in cui abbiamo unito la ricerca della perfezione ingegneristica a un’aerodinamica raffinata, design futuristico e soluzioni innovative come la monoscocca in carbonio senza rollcage interno. Il risultato è una vettura coinvolgente e senza compromessi, nata per correre e per esaltare in pista le caratteristiche che hanno reso celebre Lamborghini nel mondo, offrendo emozioni uniche e speciali.”

Che sia una Lamborghini lo si riconosce al primo approccio. Speciali i colori esterni: Verde Selvans, Grigio Linx, Nero Aldebaran Gloss e Arancio California.

Il design evidenzia citazioni di prototipi anni Settanta ed elementi tipici del Marchio. Quali la geometria esagonale dei fari anteriori l’airscoop posto sul tetto e le bocchette d’aria che incorniciano il volante. Speciale anche l’abitacolo la plancia è sostenuta da una “Y” asimmetrica in carbonio. 

Il volante multifunzione con display è stato disegnato ispirandosi ai volanti delle monoposto di F1. Il sedile specifico OMP è omologato FIA con scocca in carbonio. All’interno Essenza SCV12 è “più ricca” di una vettura da corsa, gratificando il pilota.

Mitja Borkert Head of Design di Automobili Lamborghini

Mitja Borkert, capo delLamborghini Centro Stile argomenta Essenza SCV12.

Il progetto mi ha entusiasmato fin dall’inizio. Perché ci ha consentito di creare una vettura diversa ma allo stesso tempo inconfondibilmente Lamborghini, estrema ma stilisticamente molto pulita, come deve essere una vera macchina da corsa. Con Essenza SCV12 omaggiamo sia il nostro passato da corsa sia il presente: la grande ala posteriore, le pinne laterali e lo splitter anteriore sono elementi ripresi dalle Huracán Super Trofeo EVO e GT3 EVO. Questa macchina è il perfetto connubio tra la nostra tradizione e ciò che immaginiamo per il futuro.”    

Giorgio Sanna, Head of Motorsport Lamborghini
Giorgio Sanna, Head of Motorsport Lamborghini

Giorgio Sanna, capo di Lamborghini Motorsport, sintetizza i plus del modello.

Con Essenza SCV12 abbiamo voluto portare all’apice non solo performance e piacere di guida ma anche l’esperienza fuori dalla pista. Il cliente potrà usufruire di servizi esclusivi e altamente personalizzabili, per vivere a 360° il meglio dell’ospitalità italiana ed entrare a far parte della famiglia Lamborghini Squadra Corse.

Lamborghini Essenza SCV12 comincerà la sua specialissima attività nel 2021. Il prossimo anno saranno svolti eventi in pista “arrive and drive” su circuiti con omologazione FIA di Grado 1.

Un “battesimo del fuoco” speciale, durante il quale i proprietari saranno assistiti dallo staff tecnico Squadra Corse con il supporto di Emanuele Pirro, cinque volte vincitore della 24 Ore di Le Mans e tutor d’eccezione per i clienti-piloti, e di Marco Mapelli, factory driver della Squadra Corse. Atmosfera da corsa, ma su una Lambo riconoscibile a un chilometro di distanza, con un DNA purissimo.

Lamborghini Essenza SCV12, le foto ufficiali

 

 

Ultima modifica: 30 Luglio 2020

In questo articolo