Kia Sportage, le novità della quinta serie. Ibrida e tecnologica | VIDEO

5460 0
5460 0

La quinta generazione di Kia Sportage punta in alto. Per qualità, tecnologia e stile. E’ una delle protagoniste del Salone di Monaco. Sportage 2022 arriva alle nostre latitudini in una versione dedicata espressamente per il mercato europeo.

Kia Sportage 2022

Con una gamma ibrida e una versione plug-in, conditio sine qua non per avere approvazione e lasciapassare nelle grandi città in molti mercati del Vecchio Continente. 

Le dimensioni

Sportage 2022 è uno sport utility di segmento C. Un Suv medio, lungo 4,52 metri, largo 1,87, alto 1,65 e con un passo di 2,68 metri che è preambolo di una buona abitabilità interna. Che non inficia, anzi, la capacità del bagagliaio, notevole: da 591 a 1.780 litri con i sedili posteriori (configurazione 40:20::40) ribaltati. Generosa.

Aggiornata la griglia Tiger Nose, abbinata con i fari diurni a Led a forma di boomerang. Lo stesso vale per il profilo: non esce dal seminato, rassicurando la clientela fedele seppur aggiornato.

Muscolare il posteriore e con gruppi ottici “a rasoio”, uniti da una sottile linea orizzontale. Non ci sono effetti speciali o inedite trovate: saggiamente sono state armonizzate soluzioni gradite a chi punta su un Suv. Come la novità, per il modello, del tetto a contrasto e la disponibilità di cerchi in lega da 17 a 19 pollici. Che presentano un nuovo disegno.

Abitacolo tutto nuovo

La plancia si presenta con il nuovo display curvo, integrato col touch pad e ben coordinato con le bocchette d’aria. Uno scenario digitale, regola ormai assodata per la categoria.. Strumentazione e touchscreen centrale beneficiano entrambe di display da 12,3 pollici. La competitività permette gli aggiornamenti via etere (over-the-air).

Presenti i servizi Kia Live, la navigazione online, il riconoscimento vocale, mentre con l’app Kia Connect è possibile un monitoraggio a distanza. La Casa coreana dichiara una evoluzione dei materiali utilizzati per l’abitacolo, realizzati con una maggiore cura: a partire dai sedili anteriori, annunciati estremamente confortevoli, pur se con una foggia sottile e sportiva. L’audio è assicurato dalla presenza di un sistema firmato dallo specialista Harman Kardon. L’allestimento più sportivo, Sportage GT-Line, presenta interni a contrasto in bianco e nero. Sportiveggiante.

Motori ibridi, Diesel e benzina

Evoluta nell’offerta la gamma elettrificata delle motorizzazioni. Al vertice versione ibrida plug-in, offerta con il motore turbo benzina di 1.6 litri da 180 cavalli abbinato al motore elettrico da 66,9 kW e alla batteria agli ioni di litio dalla capacità di 13,8 kWh. La potenza di sistema è di 265 cavalli. Di rango. 

Kia Sportage full hybrid dispone dello stesso 1.6 da 180 cv, abbinato al propulsore elettrico da 44,2 kW e a una piccola batteria da 1,49 kWh. In questo caso la potenza complessiva è di 230 cv: sempre notevole.

Più popolari saranno probabilmente le versioni mild hybrid. Con l’elettrificazione leggera ci sono i benzina 1.6 da 150 e 180 cavalli e e il Diesel 1.6 da 136 cavalli. Il cambio può essere manuale a sei marce o doppia frizione a sette rapporti.

Le modalità di guida sono Comfort, Eco e Sport, con l’aggiunta, del Terrain Mode, che presenta regolazione specifiche per neve, fango e sabbia. Esordisce anche la sospensione a controllo elettronico (ECS). Le versioni a trazione integrale dispongono del controllo elettronico che gestisce distribuzione della coppia in modo ottimale tra le ruote anteriori e posteriori, in base alle condizioni del fondo e allo stile di chi è al volante.

Gli ADAS

L’assistenza alla guida è garantita dal pacchetto che Kia chiama DriveWise, che comprende tutti i sistemi che garantiscono il secondo livello del self drive, in grado di correggere accelerazione, frenata e sterzo, avvisare il conducente, anche del superamento dei limiti con la novità del Junction Turning, che aiuta a evitare impatti con le auto in arrivo nella direzione opposta quando si svolta a sinistra negli incroci. Per viaggiare in comfort e sicurezza.

Sportage 2022, le prime foto ufficiali

Ultima modifica: 4 Settembre 2021

In questo articolo