All’EV Day 2025 hanno fatto il loro esordio modelli Kia EV4, PV5 e Concept EV2. Questi veicoli rappresentano l’ultima fase della strategia di elettrificazione del Marchio. L’obiettivo è dare un nuovo slancio al mercato dei veicoli elettrici. L’evento ha visto la presentazione di nove vetture.

L’EV4 è una berlina e una hatchback elettrica. Il PV5 è il primo modello PBV. Il Concept EV2 anticipa un nuovo Suv elettrico di segmento B. Kia aspira a divenire leader nel mercato della mobilità elettrica. L’azienda vuole aumentare le opzioni e migliorare le esperienze per i clienti.

Debuttano EV4, PV5 e Concept EV2
Kia EV4 è la prima berlina e hatchback totalmente elettrica del marchio. Il modello PV5 è il primo business PBV, nelle versioni Cargo, Passenger, WAV e Crew. Kia Concept EV2 è un veicolo agile e compatto. Questo modello è l’ultimo arrivato nella famiglia EV di Kia.

La presentazione di EV4 e Concept EV2 punta ad aumentare l’appeal dei veicoli elettrici. L’intenzione è imprimere una spinta alla diffusione degli EV. Grazie a un design audace e funzionale, puntano a conquistare nuovi clienti.

EV4, l’innovativa berlina
La Kia EV4 è progettata per ridefinire il segmento delle compatte. Sarà disponibile in versione a quattro o cinque porte. Il messaggio di lancio è “Your Edge in Motion”. Kia amplia la scelta in un mercato formato prevalentemente da crossover e Suv.
Sono disponibili due dimensioni di batteria, 58,3 kWh standard e 81,4 kWh long-range. L’autonomia arriva a 630 km nella versione long range. Il coefficiente di resistenza aerodinamica è di 0,23 Cd. Il motore da 150 kW offre buone prestazioni.

Concept EV2 anticipa il futuro
La Kia Concept EV2 illustra la visione del brand per un futuro Suv totalmente elettrico. La tecnologia avanzata, gli interni spaziosi e la configurazione delle portiere posteriori offrono nuove opportunità . Questo modello permetterà agli utenti di vivere uno stile di vita urbano più dinamico.
Il design esterno è essenziale, con luci diurne verticali e illuminazione Star Map. Il design compatto ha una silhouette decisa e paraurti robusti. La Concept EV2 dovrebbe arrivare in Europa nel 2026.
Piattaforma e personalizzazione
Kia ha mostrato la piattaforma E-GMP.S dedicata ai PBV. Questa consente configurazioni adattabili grazie al sistema modulare. Kia AddGear permette di personalizzare i modelli PBV. I clienti possono scegliere tra una vasta gamma di accessori.
La partnership con Samsung Electronics ha dato risalto a SmartThings Pro. Si tratta di un sistema IoT ottimizzato per i PBV. Offre servizi plug & play versatili. “Kia è impegnata nel perseguire il suo obiettivo di divenire brand leader a livello mondiale per i veicoli elettrici” ha detto Ho Sung Song.
Dati chiave Kia EV4
- Commercializzazione: Inizio vendite nel 2025, a partire dalla Corea a marzo.
- Autonomia massima: 630 km (versione long range).
- Batterie: 58,3 kWh standard e 81,4 kWh long-range.
- Ricarica: Dal 10 all’80% in 31 minuti (modello long-range).
- Tecnologia: V2L e V2G.
- Optional: Digital Key 2.0, frenata rigenerativa i-Pedal 3.0.
- Sicurezza: Highway Driving Assist 2 (HDA2), Drive Wise.
- Produzione berlina EV4: Kia Autoland Gwangmyeong EVO in Corea.
- Produzione hatchback EV4: Slovacchia (solo per Europa).
- Lunghezza berlina: 4,730 mm.
- Lunghezza hatchback: 4,430 mm.
- Larghezza: 1,860 mm.
- Altezza berlina: 1,480 mm.
- Altezza hatchback: 1,485 mm.
- Passo: 2820 mm.
- Potenza: 150 kW.
- Spazio bagagli berlina: 490 L (VDA).
- Spazio bagagli hatchback: 435 L (VDA).
Leggi ora: le novità auto
Ultima modifica: 1 Marzo 2025




