Provate a fermarla, ora che ha anche la scossa. Jeep Wrangler 4Xe si elettrifica, ora è ibrida ricaricabile, con uno sguardo al presente e al futuro ma con le quattro ruote motrici piantate a terra più che mai.
Omaggia il suo retaggio unico, è una delle poche highlander, modello che cavalcato i decenni, simbolo di Jeep, a sua volta archetipo del fuoristrada.
Wrangler 4Xe mantiene le stigmate. Come la immortale nonna, la Jeep Willys del 1941, esibisce le sette feritoie nella griglia, il design squadrato e inconfondibile, con i tocchi delle finiture blu elettrico (di nome e di fatto) e soprattutto scatena la sua trazione integrale.
E’ una fuoristrada pura, non un Suv: in questo, selvaggia e inarrestabile, non delude gli appassionati. Anzi, è la Wrangler più potente di sempre in Europa, con i suoi 380 cavalli e 637 Nm di coppia di sistema.
Generati da tre motori. Il quattro cilindri 2 litri turbo benzina (anche di Alfa Romeo Stelvio e Giulia) da 279 cavalli e due propulsori elettrici. Il primo dei quali agisce come generatore, mentre il secondo, installato davanti al cambio automatico a otto marce, dalla potenza di 107 kWh (145 cavalli) lavora con le batterie da 17,3 kWh di capacità, che permette fino a 50 km di autonomia a zero emissioni. La trazione integrale così è tutta meccanica, classica.
Sia sulla versione Sahara, sia sulla estrema Rubicon, spicca la trazione integrale (Selec-Trac sulla prima, Rok-Trak sulla seconda), con scatola di rinvio a due velocità, rapporto delle marce ridotte e assali anteriori e posteriori Dana 44.
Scarica ora: scheda tecnica Sahara, 80°, First Edition 4xe
Già dalla Sahara è presente il differenziale posteriore a slittamento limitato Trac-Lok, che offre maggiore trazione e coppia in condizioni con pioggia, ghiaccio o neve, o su tratti con sabbia e ghiaia.
Scarica ora: scheda tecnica Wrangler Rubicon 4xe
Un corredo completo in stile classico, con il plus di ridurre le emissioni fino al 70% portando il consumo, se si parte sempre con la batteria carica, a 3,5 litri/100 km.
La Rubicon mostra le sue intenzioni bellicose grazie alle ruote tassellate, i ganci traino, l’assetto più alto, i differenziali bloccabili elettricamente, la disconnessione elettrica della barra stabilizzatrice per aumentare al massimo l’escursione delle sospensioni e ben 76 centimetri di capacità di guado.
Gli interni sono in classico stile Wrangler, posso apparire datati come look, ma è riportano alle origini del modello. Tutto è squadrato, molti tasti e poco touch.
La grinta di Wrangler alla spina è venuta tutta fuori. Su asfalto lascia percepire che la sua vocazione è un’altra, pur rimanendo agile, nonostante la stazza e capace di viaggiare elettrico. L’abbiamo provata tra Torino e la Val di Susa. Non aspettatevi la precisione di un Suv, specialmente nello sterzo, nell’urbano e tantomeno il comfort, soprattutto quello acustico. L’allestimento Sahara, con gomme standard, in queste situazioni è decisamente più civile.
Quando cambia il fondo Wrangler 4xe sfodera il DNA della sua stirpe. Aggressiva, pronta a tutto senza mettere in difficoltà anche il guidatore meno esperto se affronta con attenzione i passaggi più difficili. Si esalta la Rubicon, più specialistica, ma anche con la Sahara nessun traguardo è precluso.
Una vera Wrangler, con il plus di poter salire anche con la trazione 4×4 solo elettrica. Nel totale silenzio: una sensazione speciale, che abbiamo provato nei sentieri, ripidissimi, dei boschi sopra Sauze d’Oulx, ben oltre quota duemila metri.
Davvero inarrestabile. Per la marcia ci sono tre modalità Electric, Hybrid, E-Save (per perseverare e ricaricare la batteria), abbinabile alla funzione Max Regen che potenzia il recupero di energia in frenata.
Le modalità di trazione sono invece quattro.
- 2H (High – a due ruote motrici)
- 4H AUTO (High – a quattro ruote motrici Full-Time Active On-Demand)
- 4H Part-Time (High – a quattro ruote motrici Part-Time)
- 4L (a quattro ruote motrici con marce ridotte)
La famiglia 4xe dopo Compass e Renegade aggiunge Wrangler e a fine 2021 avrà anche la Grand Cherokee ibrida plug-in. Completando il poker elettrificato. Il prezzo parte da 69.550 euro, Wrangler 4xe si conferma un mezzo decisamente originale, mantenendo quel che promette.
Wrangler 4xe in azione
Ultima modifica: 29 Giugno 2021