Jeep Renegade 4xe e Compass 4xe, il prezzo delle due prime due ibride plug-in di FCA in Italia parte da da 38.500 euro per Renegade e 42.650 euro per Compass.
I due modelli sono prodotti in Italia nello stabilimento di Melfi. Grazie alla potenza elettrificata da 190 e da 240 cavalli sono i SUV Jeep più performanti e divertenti da guidare.
Leggi anche: Melfi, dove nasce l’elettrificazione.
La batteria, prodotta da LG, dalla capacità di 11,4 kWh permette di viaggiare a zero emissioni e con un’autonomia di 50 km in modalità completamente elettrica. Le emissioni sono di meno di 50 g/km di CO2 in modalità ibrida.
Il powertrain
Il propulsore termico è il turbo a benzina da 1.3 litri all’anteriore, nelle versioni da 130 e 180 cavalli. Il motore elettrico da 60 cavalli è sull’assale posteriore e alimentato dalla batteria ricaricabile (da casa in circa 6 ore).
Le versioni e le prestazioni
Jeep Renegade 4xe e Compass 4xe quindi erogano 190 cavalli nelle versioni Business e Limited. E 240 cavalli nelle versioni Trailhawk e S. La coppia, il del motore elettrico è di 250 Nm, quella del motore termico 270 Nm
L’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 7,5 secondi. La velocità massima è pari a 130 km/h in modalità elettrica e fino a 200 km/h in modalità ibrida
Sono tre le modalità di guida green: Electric, Hybrid e E-Save (preserva o ricarica la batteria).
Si aggiungono lo Sport Mode, che rende più pronti motore, sterzo e acceleratore, l’E-Coaching, che controlla lo stile di guida per una gestione più efficiente dell’energia e lo Smart Charging, per gestire le modalità di ricarica sia dalla radio Uconnect del veicolo sia dal telefonino.
Interni
L’abitacolo presenta il display a colori TFT da 7” che fornisce specifiche relative alla guida in elettrico (il livello di carica della batteria, l’autonomia in modalità elettrica, a combustione interna e combinata, la percentuale di potenza e i livelli di carica).
E lo schermo a colori del sistema Uconnect da 8,4” aggiornato con nuove funzionalità specifiche per visualizzare il flusso di potenza, lo storico di guida, programmare i tempi di ricarica, la gestione della modalità eSave e le impostazioni di guida.
Gli allestimenti
Già citati, sono tre. Limited, S e Trailhawk, tutti con trazione integrale elettrificata, cambio automatico a sei marce. Compass aggiunge l’allestimento Business.
Sono 18 le combinazioni di livrea esterna tra monocolore o bicolore con tetto nero (disponibili in base al modello) sulla Renegade e 22 sulla Compass.
Jeep Renegade 4xe e Compass 4xe dispongono degli Uconnect Services con cinque pacchetti di serie: My Assistant, My Car, My Remote, My Navigation e My eCharge.
Nello specifico My eCharge consente di utilizzare e pagare le stazioni di ricarica pubbliche e di impostare e controllare quelle private.
Gli ADAS e la sicurezza
I fari a Led sono presenti su Renegade (di serie a richiesta secondo gli allestimenti), mentre Compass ha i Bi-xenon.
I sistemi di assistenza alla guida sono: Forward Collision Warning e Lane Departure Warning Plus, Intelligent Speed Assist and Traffic Sign recognition (solo su Renegade), sensori di parcheggio anteriori (Renegade) e posteriori – tutti di serie, cui si aggiungono a richiesta Blind Spot Detection, telecamera posteriore per la retromarcia ParkView con griglia dinamica, Park Assist automatico e il sistema Keyless go. Su Renegade 4xe è di serie anche Drowsy Driver Detection (rilevatore di stanchezza) per la prima volta una Jeep.
Rate e noleggio
L’offerta di FCA Bank per l’acquisto a rate parte da 299 euro al mese per Renegade e da 369 euro per Compass.
Il noleggio a lungo termine di Jeep Miles by Leasys con Jeep Renegade 4xe è a 299 euro al mese e per Jeep Compass 4xe da 359 euro.
Jeep Renegade 4xe e Compass 4xe, la galleria fotografica
Leggi anche: Jeep Compass col nuovo 1.3 turbo benzina. Prezzo e caratteristiche
Ultima modifica: 3 Luglio 2020