Jeep Compass 2021, prova su strada. Ibrida, Diesel e benzina

8515 0
8515 0

Il primo lancio di Stellantis in Europa è la nuova Jeep Compass 2021. Non è un caso, visto il successo del marchio, che negli ultimi quattro anni ha quintuplicato le sue vendite.

In questa crescita esponenziale Compass ha giocato un ruolo importante, con 2 milioni di unità vendute in Europa e 200 mila in Italia dal 2017 ad oggi.

Ecco perché le nuove Compass 2021, che escono dallo stabilimento italiano di Melfi, sono decismente in linea con il gusto degli automobilisti europei: un forte dna Jeep ma anche grande attenzione al design, alle tecnologie di sicurezza, alla connettività e all’ambiente.

Una Jeep destinata a sognatori pragmatici, dice lo slogan: clienti che amano l’offroad e lo spirito avventuroso del marchio ma non vogliono rinunciare alla comodità e all’uso cittadino della vettura.

Nuova Jeep Compass 2021

Nuova Compass risponde bene a questo identikit. Il design esterno è ritoccato nella gliglia anteriore a 7 fenditure, che diventa più orizzontale e aggressiva e nei passaruote pronunciati.

Il salto di qualità è ben visibile all’interno con un cruscotto molto orizzontale, prese d’aria sottili e quasi sfuggenti e il quadro comandi, con un touch da 10,25 pollici al centro, incorniciato da una sotile banda cromata. Si moltiplicano i vani portaoggetti con 5 litri complessivi di spazio a disposizione.

Jeep Compass 2021, la versione ibrida plug-in 4xe
Jeep Compass 2021, la versione ibrida plug-in 4xe

La gamma motori prevede due benzina 1.3 turbo da 130 e 150 cv, un diesel 1.5 da 130 cv ma soprattutto la nuova versione 4xe ibrida plug-in con trazione integrale elettrica.

Un motore a elettroni montato sull’asse posteriore aggiunge 40 cv di potenza per complessivi 190 (240 nella versione più estrema). Proprio la Compass 4xe regala la sensazioni più piacevoli nel nostro test torinese.

L’aggiunta del motore elettrico ricaricabile alla spina, dà grande sprint alla coppia. Le partenze sono lanciate, i sorpassi fluidi e facili, la grinta in salita moltiplicata.

Qualità ben presenti anche nelle versioni a benzina ma esaltate dall’efficace equilibrio dell’ibrido. Per togliersi ogni dubbio sulla fedeltà di Jeep al proprio dna, basta un breve test con la versione fuoristradistica Trailhawk con i suoi colori accesi, la banda centrale nera e la grinta da esperta scalatrice.

Si risalgono con facilità dossi dalle inclinazioni vertiginose. Ci si abbandona in picchiate folli gestite dal comando automatico Hill Descent Control, senza toccare freno e acceleratore.

Il sognatore pragmatico che è in noi alla fine resta molto soddisfatto. Anche perché nel traffico cittadino e autostradale gli ausili elettronici e la rinnovata connettività di Compass garantiscono sicurezza.

L’auto tiene la distanza in modo automatico, resta al centro della carreggiata, segnala ostacoli sul percorso e un comando vocale molto efficace ti consente di non staccare mai le mani dal volante.

Jeep Compass 2021, il prezzo

Il listino della nuova Compass parte da 29.850 euro. E si impenna fino ai quasi 50 mila della versione Trailhawk. Per la 4xe sono garantiti gli eco-incentivi e lo sconto Jeep che tagliano considerevolmente i costi.

Giuseppe Tassi

Scarica ora: listino prezzi Compass 2021

Ultima modifica: 4 Maggio 2021

In questo articolo