Jeep 4Xe, il successo e l’efficacia della trazione integrale elettrificata

3476 0
3476 0

Le Jeep 4xe rappresentano la punta di lancia della elettrificazione di Stellantis in Italia e la nuova era della trazione integrale del Marchio americano archetipo del fuoristrada.

A ottobre 2019 fu presentata la produzione di Compass e Renegade in versione 4xe a Melfi. Le prime due ibride plug-in di Jeep assemblate esclusivamente in Italia. Poi s’è aggiunta Wrangler 4xe, icona dell’off-road dura e pura, disponibile addirittura solo in questa motorizzazione.

Jeep Compass 4xe Trailhawk

Il successo è arrivato subito

A 81 anni dalla nascita del Costruttore i numeri sono chiari. Jeep in Italia è protagonista assoluto nella categoria dei LEV (Low emission vehicle) che comprende ibride plug-in ed elettriche, le auto alla spina, detenendo l’20% della quota di questo mercato.

Jeep Renegade 4xe Trailhawk

Nello specifico Compass è la LEV più venduta in assoluto. Renegade la low emission vehicle più venduta nel Segmento B. E Wrangler è terza tra i SUV/fuoristrada alla spina del Segmento D.

A questo si aggiungono le e-hybrid, Compass e Renegade. Dotate del sistema, senza ricarica, a 48 Volt, che comunque spinge a zero emissioni per brevi tratti. In sostanza, quasi il 70% delle Jeep vendute in Italia è elettrificato: solo il 30% Diesel o benzina.

Jeep Wrangler 4xe Sahara

La progressione continuerà, con l’arrivo in autunno di Grand Cherokee, l’ammiraglia Suv alla quinta generazione, sempre e solo 4xe, alla spina. Nel 2023 invece sarà la volta della prima Jeep al 100% elettrica, un Suv del Segmento C. Nel 2025 il Marchio avrà una versione solo a batterie per tutti i modelli.

Jeep 4Xe, a loro agio sul difficile

Un passo deciso, che resta nel solco Jeep. Alla prova dei fatti hanno mostrato gli artigli. Le 4xe Renegade e Compass, che hanno una potenza di sistema benzina/elettrico di 190 o 240 cavalli (autonomia fino a circa 50 km a zero emissioni) e la specialistica Wrangler (380 cv ibridi e fino a 50 km in EV) sono state eccellenti. 

Jeep Wrangler 4xe Rubicon

Nel crossodromo vicino a Malpensa, su pendenze da “salto” in motocross, con gommatura stradale all season, hanno esibito l’efficienza della trazione integrale elettrificata (davanti benzina, dietro elettrica) che spinge sempre e perdona molto.

Mai in difficoltà, facili da portare e con una risposta istantanea nelle situazioni di bassa aderenza. Oltre a essere virtuose, sempre efficienti.

Jeep Gladiator Overland

Leggi ora: Jeep Gladiator, il pick-up muscolare

Ultima modifica: 13 Luglio 2022

In questo articolo