Jaguar F-Type, futuro con motore centrale, ibrido e nuovo nome

3358 0
3358 0

Emergono le prime indiscrezioni sul futuro della Jaguar F-Type, la cui nuova generazione è attesa per il 2022. Non proprio dietro l’angolo, quindi, ma qualche novità si sta già facendo spazio. La vettura inglese dovrebbe infatti avere un motore centrale e tecnologia ibrida. Più avanti, poi, dovrebbe arrivare anche una versione completamente elettrica.

Inoltre, il mese scorso Jaguar ha depositato all’ufficio marchi la denominazione J-Type. Così dovrebbe chiamarsi la prossima F-Type. Le indiscrezioni, riportate da Auto Express, indicano come la futura vettura voglia sfidare McLaren 570S e Audi R8. La nuova F-Type, a questo punto J-Type, non sarà molto simile al modello attuale.

Il lavoro di progettazione e sviluppo è già partito, i tecnici sono al lavoro. Cambieranno le proporzioni. Dal lungo cofano e piccola porzione posteriore dell’attuale F-Type si passerà a un look più filante e ribassato. Per quanto riguarda la meccanica della vettura, pare quasi certa la presenza di due motori elettrici, accoppiati al V6.

I motori elettrici saranno piazzati uno su ciascun asse, dotando la vettura della trazione integrale. Per rientrare nella sfera competitiva con i modelli McLaren e Audi sopra citati, la potenza complessiva dovrà aggirarsi attorno ai 550 cavalli. Jaguar ha fin qui prodotto solo un’altra vettura con motore centrale: la XJ220 negli anni ’90.

La nuova F-Type sarà poi basata su un’architettura flessibile. Questo consentirà di produrre una versione completamente elettrica senza troppi ostacoli. I tecnici Jaguar sono molto interessati al progetto della Porsche Taycan per proporre una vettura che si ponga come sua antagonista.

Ultima modifica: 3 Settembre 2018