di Gianluca Sepe
Immaginate di poter percorrere oltre 1.200 km senza mai preoccuparvi di una sosta al distributore ma soprattutto immaginate di farlo con una plug-in hybrid. Se un vecchio spot commerciale recitava “immagina, puoi”, ecco allora che con Jaecoo 7 Super Hybrid questo sogno può diventare realtà o quanto meno andarci vicino.

Il SUV compatto del Marchio cinese Omoda&Jaecoo debutta infatti con il nuovo sistema SHS, un PHEV che si comporta come una full hybrid e una BEV grazie ad un architettura che le cinesi stanno proponendo sempre di più e che vedremo anche su altri modelli del brand controllato dal gruppo Chery. Abbiamo avuto modo di provare in anteprima la nuova Jaecoo 7 Super Hybrid System con un test drive che ci ha permesso di conoscere a pieno il suo sistema elettrificato.

Sono pochi i dettagli a differenziare questa versione da quella spinta dal motore endotermico 1.6 benzina da 147 CV. Al frontale spicca sempre la grande griglia a listelli, un’imponente calandra che caratterizza questo modello e porta in dote anche il lettering Jaecoo. Le forme sono squadrate e con i gruppi ottici dal motivo a pixel a completare l’anteriore mentre la fiancata risulta essere pulita, anche grazie alla presenza delle maniglie a scomparsa.
Proprio nel listello porta della SHS troviamo una prima differenza rispetto alla versione base, con un motivo che richiama proprio quello dei gruppi ottici anteriori. La linea del tetto spiove leggermente, con uno spoiler sportivo che apre su una coda elegante ma minimale, abbracciata in tutta la sua larghezza dalla fanaleria. Qui troviamo poi anche il badge distintivo che oggi recita PHEV ma che in futuro potrebbe essere sostituito da un semplice SHS. Presente poi anche lo sportellino per la ricarica, trattandosi di fatto di una plug-in hybrid.
L’abitacolo porta in dote maggiori differenze, a partire da un tunnel centrale ridisegnato e svuotato di alcuni dei comandi, come ad esempio la leva del selettore delle modalità di marcia che sulla Jaecoo 7 Super Hybrid trova posto sul piantone dello sterzo. I pannelli porta sono più eleganti, con meno richiami al fuoristrada e finiture più ricercate. Dietro al volante c’è sempre il cruscotto digitale da 10’’ mentre tutte le funzionalità multimediali sono fruibili tramite un touch screen con orientamento verticale da 14,8’’.
In questo caso forse qualche tasto fisico in più avrebbe fatto comodo, quando meno per controllare alcune funzionalità come il clima e pur apprezzando la pulizia della plancia, dobbiamo ammettere che in certi casi non risulta subito immediato arrivare a regolare alcune impostazioni. Nel complesso comunque il sistema multimediale è veloce e offre anche una panoramica completa su quelle che sono le logiche di funzionamento del sistema di recupero di energia oltre ai tasti presenti sul tunnel centrale per selezionale le modalità dell’ibrido.
Il cuore di Jaecoo 7 Super Hybrid è senza dubbio il Sistema PHEVche è composto da un motore benzina 1.5 TGDi da 105 kW (143 CV) e 215 Nm di coppia, un motore elettrico per trazione EM2 da 150 kW (204 CV) e 310 Nm e un motore elettrico per ricarica EM1 da 100 kW (136 CV) e 120Nm. A questi si aggiunge una trasmissione ibrida dedicata DHT e una batteria da 18,3 kWh, con il serbatoio che invece ha una capienza di 60 litri. L’accumulatore garantisce circa 90 km did autonomia nel ciclo misto e 130 km nel ciclo urbano. Il problema, se di problema si può parlare, è che il sistema SHS raramente porta a zero la batteria pur prediligendo quasi sempre la guida in elettrico.

Jaecoo 7 Super Hybrid, come funziona
Questo perché il motore endotermico può lavorare insieme alla seconda unità elettrica di rigenerazione per fornire energia all’accumulatore, rimanendo spento a velocità fino a 40 km/h e invece fino a 70 km/h operando proprio come generatore mentre a velocità più elevate il 1.5 fornisce anche il moto alle ruote. Le modalità di funzionamento sono dunque Hybrid, EV ed EV+ con le modalità di marcia che invece sono Eco, Normal e Sport con quest’ultima che restituisce davvero un feeling più dinamico quando selezionata.
Infine le logiche di recupero energia, Smart, Forced, Initial che permettono di massimizzare anche quanto reimmettere nella batteria. Il sistema, che nel complesso ha 347 CV, offre dunque una versatilità di funzionamento elevatissima a fronte di un’autonomia complessiva dichiarata di oltre 1.200 km. Nel corso della nostra prova abbiamo constatato consumi di 4,4 litri per 100 km, con batteria carica a metà e in modalità Normal. La nuova Jaecoo 7 Super Hybrid è già ordinabile, con soltanto due allestimenti, Premium ed Exclusive. Il prezzo parte da 38.900 euro.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 8 Marzo 2025



