Quando l’elettrica è diversa, Hyundai Ioniq 5

1655 0
1655 0

Hyundai Ioniq 5 è nata per essere diversa e lo esibisce son dal primo impatto. Un’auto elettrica che esce dal coro, per forma e contenuti: offrendo un vero salotto in abitacolo. Vettura originale sotto tutti gli aspetti, si propone in modo diverso.

Infatti sin dalla prima occhiata dal vivo lo stile di Ioniq fa breccia. E’ una crasi tra la Pony di Giorgetto Giugiaro del ’74 e la concept 45 EV del 2019. Alta da terra, ma le forme non sono da Suv. Più squadrata, con fari a led che richiamano il motivo dei pixel che fa molto anni Ottanta. E tanti spigoli e muscoli che rimandano alla Lancia Delta integrale del 1992, anch’essa originata dalla matita del grande designer.

In abitacolo si può fare quasi tutto quello che si vuole …

All’interno si mostra estremamente ospitale. Accoglie, nonostante una lunghezza di poco superiore ai 4,6 metri, con abitabilità da limousine. Merito del passo di 3 metri: in altezza, lunghezza e larghezza lo spazio è clamoroso. I sedili anteriori possono essere distesi come un divano, il pavimento è completamente piatto. C’è il doppio bagagliaio: anteriore da 24 litri e posteriore da 527 litri (fino a 1.587) per poter stivare con tranquillità: è una vettura data anche per famiglie numerose.

Una volta al volante la sensazione di spazio è estesa. Come la plancia, con schermi di strumentazione e infotainment/navigatore entrambi da 12,3 pollici econ comandi facili da interpretare. Speciale il pacchetto tecnologico. Ioniq 5 è dotata della architettura da 800 Volt, per intenderci come Porsche Taycan e Audi e-tron GT, le sportivissime tedesche a elettroni. Abbinata alla nuova piattaforma E-Gmp che permette la ricarica, ove possibile, fino a 220 kW, per recuperare 100 km in meno di dieci minuti o dal 20% all’80% in 20 minuti: tempi più accettabili, ma la rete deve crescere.

Ioniq 5 è dotata della tecnologia V2G (ricarica bidirezionale)

Ioniq 5  dispone della ricarica bidirezionale cioè anche verso fonti esterne (computer, bici elettriche). Andando al sodo, le batterie sono disponibili due versioni, con capacità da 58 e 72,6 kWh: l’autonomia dichiarata va da 384 a 481 chilometri. Ioniq 5 può essere scelta con un motore elettrico a trazione posteriore (170 cv e 58 kWh o 217 cv e 72,6 kWh) o a trazione integrale con due propulsori per 305 cavalli di potenza e ben 605 Nm di coppia, come l’esemplare in prova. Che ha mostrato doti stradali notevoli: non sportiva, ma votata al comfort assoluto, acustico e di marcia, e al piacere del viaggio: una vettura completa.

Qualità speciali

La potenza elettrica regala scatto  (0-100 fino a 5,2 secondi) e ripresa. Qualità  che permettono di cambi di passo decisi, assicurati anche dal 4×4 elettrico che garantisce un’ottima tenuta di strada. L’autonomia reale da noi rilevata si avvicina ai 400 chilometri: più che accettabile. Sono  tre gli allestimenti Progress, Innovation ed Evolution, con prezzo parte 44.670 euro (o 349 euro a rate). Elevato, come per tutte le elettriche, ma Ioniq 5 ha i numeri per distinguersi.

Ultima modifica: 2 Novembre 2021