Incredibile Fiat Panda, prima anche nel web | VIDEO

3297 0
3297 0

Fantastica e immortale Panda. L’auto più amata e più comprata dagli italiani (oltre 5 milioni di unità solo nel nostro Paese) resta in vetta a tutte le classifiche.

Sarà perché dal 1980 è entrata nella storia del costume italiano, è salita fino ai 5200 metri del campo base sull’Everest. Ha avuto un designer d’eccezione come Giorgetto Giugiaro.

14 - Fiat Panda
Fiat Panda, 1980

Fiat Panda Connected by Wind

Ma anche perché riassume in sè le migliori virtù del mondo Fiat (oggi FCA) nel costruire piccole vetture. Utilitaria per eccellenza, la Panda ha oggi un design accattivante firmato Roberto Giolito, spazi interni molto ampi e razionali, motorizzazioni di ogni tipo.

Prima citycar con Diesel e trazione integrale

È stata la prima utilitaria ad adottare il diesel e la trazione 4X4 che ne ha fatto un’arrampicatice di razza. E il rapporto qualità/prezzo ha rappresentato da sempre il suo punto di forza.

Fiat Panda Connected by Wind 26
Fiat Panda Connected by Wind

Panda rules

Oggi, nell’era del web, Panda fa coincidere due primati perché nel primo semestre del 2019 è in testa non solo nella classifica italiana delle vendite. Ma anche in quella delle auto più ricercate e configurate online.

L’Osservatorio Drivek, specializzato in questo tipo di ricerca, fornisce una classifica dove alle spalle di Panda figurano Dacia Duster, Citroen C3, Dacia Sandero, Hyundai Kona, Hyundai Tucson, Jeep Compass, Jeep Renegade, Lancia Ypsilon e Peugeot 3008.

È evidente che a ogni clic e a ogni configurazione non corrisponde un eguale numero di auto vendute. Ma se la Panda balza in testa anche nel mondo web ci sarà un motivo.

Fiat Panda Natural Power 5
Fiat Panda Natural Power

Fiat Panda Waze, la prova su strada di QN Motori

Le incertezze economiche e le esigenze di risparmio hanno rimosso i Suv dalle prime posizioni di questa classifica virtuale. Gli italiani cercano soprattutto auto di buona qualità ma a prezzi contenuti.

E non si curano neppure troppo degli ADAS, gli ausili elettronici alla guida. Perché quattro delle prime dieci auto in classifica non sono certo all’avanguardia in questo campo.

Le elettriche: molti le cercano online nessuno le compra

Ibrido (9,2% delle ricerche) ed elettrico (7,8%) stimolano la curiosità dei potenziali compratori online. Ma le intenzioni non si traducono in acquisti. E così chi riesce a trasportare il suo successo dal mondo virtuale a quello reale è la mitica e immortale Panda. Highlander a quattro ruote.

Giuseppe Tassi

iat Panda City Cross

Ultima modifica: 22 Luglio 2019

In questo articolo