Hyundai Tucson N Line è la versione sportiva del nuovo SUV coreano (qui la prova di QN Motori) spicca per i marcati motivi geometrici denominati “Parametric Jewels” in modo più evidente sulla griglia che, rispetto a Tucson, è più larga e posizionata più in alto.
Per questa versione N Li sono stati realizzati con dei bordi, creando riflessi aggiuntivi a seconda dell’angolazione. Sotto alla griglia – che integra anche il badge N Line – si trovano un paraurti di forma rettangolare e un’elegante presa d’aria più alta e grande rispetto a quella presente sulla versione standard del modello in modo da creare un look più sportivo.
Il paraurti, replicato anche nella parte posteriore, si abbina armoniosamente alle piastre protettive inferiori in argento, mentre delle suggestive cornici nere incorniciano i gruppi ottici anteriori.
Lateralmente, Tucson N Line è caratterizzata da una modanatura in tinta carrozzeria dall’aspetto energico, che sottolinea le proporzioni e le linee dinamiche donando al modello un aspetto più snello. A completamento, è presente una finestratura sportiva – daylight opening (DLO) – in nero lucido, che termina nell’angolo acuto del montante C creando una sensazione di movimento in avanti ispirata alla pista. Allo stesso modo, gli eleganti specchietti laterali in Phantom Black enfatizzano ulteriormente lo stile di Tucson N Line.
Per rimarcare il carattere sportivo del modello, il retro di Tucson N Line è dotato di uno spoiler aerodinamico più lungo di quello del modello standard e decorato con delle alette, mentre la parte inferiore è caratterizzata da una banda riflettente rossa e da un diffusore. Un grintoso doppio scarico evidenzia ulteriormente come i designer abbiano preso spunto dalle auto ad alte prestazioni.
Tucson N Line è equipaggiata con cerchi in lega da 19 pollici più robusti e sportivi, con motivi parametrici che richiamano il tema della Sensuous Sportiness e ne enfatizzano la struttura geometrica. Il look è completato dai passaruota in tinta con la carrozzeria.
Tucson N Line è proposta con sette colori per la carrozzeria e, per una maggiore personalizzazione, è disponibile come optional il tetto bicolore Phantom Black in abbinamento a cinque colorazioni.
Colori per la carrozzeria:
· Shadow Grey [esclusivo per il modello N Line] con tetto Phantom Black
· Polar White con tetto Phantom Black
· Engine Red con tetto Phantom Black
· Sunset Red con tetto Phantom Black
· Dark Knight con tetto Phantom Black
· Shimmering Silver
· Phantom Black
Interni spaziosi con dettagli sportivi
L’abitacolo sofisticato e spazioso di Tucson N Line presenta forme sinuose ispirate alle cascate. Questa caratteristica viene accentuata dallo stile sportivo degli interni N Line e da un pacchetto colori esclusivo.
I clienti di Tucson N Line potranno beneficiare di sedili sportivi marchiati N, caratterizzati da rivestimenti neri scamosciati e in pelle, e dalle cuciture rosse, intrecciate anche sul rivestimento delle portiere e del bracciolo; inoltre, anche il crash pad in stoffa grigia è arricchito con inserti rossi, e il volante è dedicato e completo di logo N. A seconda della tipologia di trasmissione selezionata, sono presenti altri elementi di design connessi al brand N sul rivestimento in pelle del cambio o sulla copertura della console “shift-by-wire”, mentre il black headliner dona all’abitacolo un tocco in più di sportività. Ulteriori caratterizzazioni dedicate alla N Line includono la pedaliera, il poggiapiedi e le pedane sottoporta in metallo.
Guida e tenuta migliorate
Sviluppata e testata in Europa, Tucson N Line è dotata di Sospensioni a Controllo Elettronico (Electronically Controlled Suspension – ECS) disponibili come optional che offrono una maggiore flessibilità su strada attraverso una tecnologia di ammortizzazione adattiva. Attraverso le ECS, gli ingegneri Hyundai sono riusciti a ottenere un comportamento di guida molto versatile che si adatta alle diverse situazioni e alle preferenze dei guidatori.
Con l’obiettivo di massimizzare il comfort e le prestazioni di guida, le Sospensioni a Controllo Elettronico regolano automaticamente e costantemente gli ammortizzatori del veicolo, tenendo in considerazione anche variabili di guida come velocità, condizioni stradali, svolte, necessità di arresto e accelerazioni. Inoltre, le sospensioni ECS riducono il rollio, il beccheggio e il movimento sull’asse verticale controllando la forza di smorzamento singolarmente su ogni ruota e migliorando dinamica di guida e tenuta di strada. Infine, gli ingegneri dello Hyundai Motor Europe Technical Center (HMETC) hanno sviluppato parametri delle ECS separati e ottimizzati, con una specifica messa a punto dedicata alle versioni di Tucson N Line equipaggiate con i powertrain da 48 volt. Questo consente ai clienti N Line di usufruire di un maggiore divertimento alla guida, in linea con il look sportivo del modello.
Gli ingegneri Hyundai hanno ottimizzato le sospensioni ECS affinché le versioni di Tucson N Line possano ottenere un migliore smorzamento delle vibrazioni e una maggiore agilità. Su Tucson N Line, il sistema delle sospensioni ECS reagisce più rapidamente e con maggior vigore sia ai movimenti del veicolo sia ai comandi dello sterzo: in modalità Normal, gli ingegneri hanno mantenuto un buon comfort di guida per il traffico urbano, assicurando una maggiore rigidità solo nella guida extra-urbana. La modalità Sport è stata invece configurata per offrire maggiore controllo e risposta a tutte le velocità, mentre un supporto antirollio incrementato garantisce un maggiore controllo in tutte le condizioni.
Su queste versioni, come conseguenza dell’adattamento del sistema delle sospensioni ECS, anche lo sterzo offre una sensazione diversa: più bilanciato e meno leggero, dona una sensazione di maggiore connessione del conducente alle ruote, per una guida ancora più sportiva e diretta.
Motorizzazioni, sicurezza e connettività
Tucson N Line è disponibile con una varietà di motorizzazioni potenti ed efficienti, proposte con diversi livelli di elettrificazione. Per la massima efficienza, ciascun powertrain è basato su un motore Hyundai Smartstream: un turbo benzina T-GDI a quattro cilindri da 1.6 litri o un turbo diesel CRDi a quattro cilindri da 1.6 litri.
La versione N Line sarà disponibile su numerose motorizzazioni di Tucson, ad esclusione del propulsore diesel con potenza da 115 CV.
Motorizzazioni disponibili:
· 1.6 T-GDI Plug-in Hybrid (265 CV)
· 1.6 T-GDI Hybrid (230 CV)
· 1.6 T-GDI 48V Mild Hybrid (150 CV)
· 1.6 CRDi 48V (136 CV) – prossimamente
Come su Tucson, una serie di funzionalità tecnologiche incentrate sull’uomo offrono un’esperienza utente intuitiva che comprende un dual cockpit configurabile e completamente digitale formato da un nuovo cruscotto aperto senza alloggiamento da 10,25 pollici e uno schermo touchscreen – anch’esso da 10,25 pollici – dotato dei servizi di telematica Hyundai Bluelink. Questo pacchetto crea uno spazio personalizzato e ottimizzato per un’esperienza high-tech.
La tecnologia Multi-Air
Tucson N Line è dotata anche della tecnologia Multi-Air, che combina ventole dirette e indirette per l’aria condizionata e il riscaldamento, in modo da creare un ambiente interno più piacevole caratterizzato da una circolazione dell’aria più leggera. I comandi della climatizzazione a tre zone soddisfano le necessità sia dei passeggeri presenti nei sedili anteriori sia di quelli presenti nei sedili posteriori, mentre sedili anteriori ventilati e sedili anteriori e posteriori riscaldati forniscono al guidatore e ai passeggeri ulteriore comfort.
Il pacchetto di guida assistita e sicurezza attiva ai vertici della categoria di Tucson N Line la rendono uno dei veicoli più sicuri sul mercato: il Blind View Monitor (BVM) potenzia la visuale sullo specchietto laterale, proiettando il rispettivo angolo cieco nel cluster digitale quando viene inserita la freccia per un cambio di corsia; l’Highway Driving Assist (HDA) mantiene il veicolo al centro della corsia, adattando la velocità in base al traffico circostante e ai dati di navigazione, prevedendo ad esempio curve imminenti in autostrada.
Tra le altre funzionalità anche il Remote Smart Parking Assist (RSPA) – disponibile per i powertrain hybrid e plug-in hybrid – che permette al veicolo di parcheggiarsi da solo, alleviando la pressione del conducente in situazioni di parcheggio insidiose. Infine, una serie di altre funzionalità di sicurezza contribuiscono a migliorare la visibilità, a proteggere i passeggeri sui sedili anteriori e posteriori, e a prevenire collisioni.
Ultima modifica: 27 Gennaio 2021