Hyundai Tucson 2021, la quarta generazione porta novità su tutti i fronti: design, tecnologia e motori.
Le dimensioni aumentano di poco (4,5 metri di lunghezza, +2 cm, 1,87 m di larghezza, 1,65 m di altezza) mentre arrivano i motori ibridi, benzina e diesel.
Lo stile, pur apprezzato nella serie uscente, cambia completamente. Con il frontale definito dalla soluzione geometrica Parametric Hidden Lights che mostra nuovi fari e calandra.
Hyundai chiama Sensuous Sportiness il nuovo corso di design (ha esordito su i20) più deciso nelle linee. Nuovo Tucson sarà disponibile anche con versioni con tetto di colore a contrasto e nuove livree, tra le quali Amazon Gray, Shimmering Silver, e Teal.
Cambia anche l’abitacolo, digitale con due display da 10,25 pollici sia per strumentazione sia per infotainment, altamente personalizzabile: l’illuminazione a led degli interni può essere personalizzata con 64 tonalità.
Il climatizzatore automatico è tri-zona e il sistema di bocchette dispone di alcuni elementi di aerazione indiretta per garantire un flusso efficiente, ma non troppo violento.
Gli interni nonostante le dimensioni di poco maggiori offrono più spazio e soprattutto un bagagliaio che va da una portata minima (…) di 546 litri a una massima di 1.799 litri.
Gli ADAS disponibili permettono la guida assistita di secondo livello, con il controllo e l’intervento (se necessario e comunque al guidatore spetta sempre la decisione finale) su freno, acceleratore e sterzo. Presenti le telecamere a 360° e il sistema di parcheggio automatico.
Tucson 2021, i motori
Elettrificazione è la parola d’ordine. Il mild hybrid da 48 Volt è disponibile a richiesta su Tucson benzina 1.6 T-GDI 150 e 180 cavalli e su Tucson Diesel 1.6 CRDi da 136 cv. La versione full-hybrid invece è benzina/elettrica col 1.6 T-GDI abbinato al motore elettrico (e a una batteria da 1,49 kW) per una potenza di sistema di 230 cavalli e una coppia di 350 Nm. Hyundai Tucson plug-in hybrid arriverà nel 2021.
Tucson full hybrid sarà a due quattro ruote motrici e con cambio automatico a sei rapporti. Il 1.6 benzina da 150 cavalli sarà solo a trazione anteriore, con cambio manuale a 6 marce o automatico a doppia frizione a sette rapporti. Il 1.6 180 cavalli avrà la stessa opzione di cambi, con l’aggiunta della trazione integrale, che dispone delle modalità di guida aggiuntive Mud, Sand e Snow oltre alle Eco, Normal e Sport di serie su tutti gli allestimenti. A richiesta le sospensioni a controllo elettronico.
Hyundai Tucson 2021, la galleria fotografica
Ultima modifica: 15 Settembre 2020