Hyundai Kona N, Suv compatto e sportivo. Come va

2270 0
2270 0

Si può essere sportivi anche a ruote alte? Il pubblico lo chiede, i Costruttori lasciano aperta la porta alla passione.

La N è la lettera della velocità della passione per Hyundai. Come Nurburgring, mitico tracciato, dove la Casa ha il suo Centro Prove europeo e come Namyang, in Corea, sede del centro di ricerca e sviluppo.

Leggi ora: Hyundai N Driving Experience, in pista a Monza con la lettera più veloce

Suv, ma anima da competizione. Kona N con i suoi 4,22 metri di lunghezza è un crossover compatto. Ma dal cuore caldo, votato alla prestazione. Una eccezione, passionale, nella sua classe.

L’abbiamo provato nel tempio della velocità, il circuito di Monza, nell’ambito della Hyundai Drive Experience, i corsi di guida della Casa coreana dedicati a instillare ai clienti i fondamenti della guida veloce e soprattutto sicura.

Il cuore è potente, il 2 litri turbo benzina da 280 cavalli e 392 Nm di coppia. Abbinato alla trazione anteriore e a un cambio automatico a 8 marce permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi. Lo scatto è da sportiva, ma la polpa non è tutta qui.

In uscita dalle curve il differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico e-LSD permette di gestire la potenza e scaricarla al meglio su asfalto. La funzione N Grin Shift (NGS) massimizza le prestazioni del motore e del cambio per venti secondi. Una spinta in più quando si ha bisogno della massima potenza.

Kona N, sportiva per tutti

Si fa apprezzare tra le classiche curve di Lesmo e la Parabolica. Sia da piloti, sia da passeggeri, portata al limite da Gabriele Tarquini, uomo Hyundai, eterno campione, vincitore della coppa mondo turismo con Hyundai i30 N TCR nel 2018,  a 56 primavere. In mano a un fenomeno, sorprende ancora di più.

Kona N, che ha un prezzo a partire da 42.800 euro, ha mostrato di essere performante e guidabile, rispettando i propri limiti.

Ultima modifica: 17 Giugno 2022