Honda, arriva anche l’elettrico con e:Ny1

556 0
556 0

Il nuovo B Suv elettrico di Honda ha un complicato nome in codice e:Ny1. Finirà per caratterizzarlo ancora di più come il primo nato di una nuova stirpe.

Lungo 4.387 mm, evidenzia un design molto europeo che richiama quello di HR-V. Fari e frecce sottili, linea filante, la scritta Honda sul posteriore in carattere corsivo sono i segnali di una svolta che non è solo stilistica.

e:Ny1, l’abitacolo

All’interno un grande schermo touch verticale, stile Tesla, da 15,1 pollici caratterizza un abitacolo di impronta futurista che riprende il modello già collaudato con HT-V, ma con una maggior apertura alla digitalizzazione.

Dal touch si possono gestire in contemporanea più servizi di bordo, dal navigatore alla climatizzazione, al monitoraggio in tempo reale delle principali funzioni del veicolo. È digitale anche il quadro strumenti, che racchiude tutte le informazioni più importanti.

L’ambiente interno è ben organizzato, con un paio di prese USB per collegare dispositivi mobili, una piastra per la ricarica senza fili dello smartphone e numerosi vani portaoggetti.

La batteria di e:Ny1 è da 68.8 kWh e la spina di ricarica si inserisce in posizione frontale aprendo la calandra della vettura. La potenza del propulsore elettrico è di 204 cv e autonomia di 412 km.

La ricarica dal 10 all’80% si completa in 45 minuti. La carrozzeria è confortevole, i materiale di buona qualità e lo spazio per i bagagli non è esiguo: 346 litri. Come si richiede a un’auto elettrica per la famiglia.

Giuseppe Tassi

Ultima modifica: 23 Maggio 2023