La Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca indetta e promossa dall’Automotoclub Storico Italiano sarà celebrata domenica 27 settembre con iniziative organizzate in tutta Italia (nel pieno rispetto delle vigenti normative anti-Covid) da decine di club federati con il coordinamento della Federazione, che con questo evento vuole sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni locali sull’importanza culturale e sociale del motorismo storico.
Tra le tante manifestazioni in programma si segnala l’ormai tradizionale “Historic Day”, che vede protagonisti i club ASI del Nord-est uniti in un solo evento per dimostrare la grande passione comune nei confronti dei veicoli storici. L’Historic Day è da sempre itinerante e l’edizione 2020 si svolgerà nel cuore di Verona, proprio di fronte all’Arena. Qui verranno esposte una cinquantina di automobili che illustreranno un secolo di storia a quattroruote, dagli inizi del ‘900 all’alba del secondo millennio. La regia della manifestazione è affidata al locale Historic Cars Club Verona, ma tutti i sodalizi del Nord-est parteciperanno con una propria rappresentanza di veicoli. Non potranno mancare, infine, gli esemplari più esclusivi del Museo Nicolis, vero simbolo del motorismo storico veronese che quest’anno festeggia i vent’anni di attività.
Durante il weekend della Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca l’ASI sarà presente ufficialmente in due grandi eventi: i saloni “Milano AutoClassica” e “Modena Motor Gallery”. Un doppio impegno enfatizzato dalla completa condivisione sui canali web in una sorta di “maratona social” con collegamenti virtuali tra le due fiere e le manifestazioni organizzate in tutta Italia dai club federati.
I club ASI protagonisti dell’Historic Day 2020
Historic Cars Club Verona
- Benaco Auto Classiche
- Scuderia Trentina Storica
- Circolo Bellunese Auto e Moto d’Epoca Gidoni
- Club Serenissima Storico
- Circolo Veneto Auto Moto d’Epoca
- Veteran Car Club Padova
- Historic Club Schio
- Zagato Car Club
- Veteran Car Team Bolzano
- Club Treviso Autostoriche
- Circolo Patavino Auto Storiche
- Circolo Ruote Classiche Rodigino
- Veteran Car Club Legnago
- MG Car Club d’Italia
- Historic Wheels Club Rovigo
- Bianchina Club; Registro Aprilia
- Topolino Club San Marco

Ultima modifica: 10 Settembre 2020