Secondo recenti statistiche elaborate dal Club automobilistico tedesco ADAC, circa il 40% di tutti i guasti alla macchina è causato dalla batteria. Un’indagine realizzata da Johnson Controls evidenzia inoltre come in Italia il 32% delle batterie sia in gravi condizioni. E circa 19 milioni di auto potrebbero bloccarsi da un momento all’altro.
L’inverno è il periodo dell’anno in cui le temperature fredde costituiscono un problema per una batteria già indebolita dalle elevate temperature del periodo estivo. E sono responsabili della riduzione del ciclo di vita di una batteria.
Esse, infatti, ne causano l’autoscarica. E provocano un invecchiamento precoce delle sue componenti elettrochimiche.
Vi sono, inoltre, altre cause che possono provocare il guasto di una batteria. Se la macchina viene usata raramente o solo per brevi distanze, l’alternatore non è in grado di caricare completamente la batteria. E le utenze elettriche contribuiscono a scaricarla ulteriormente.
I consigli di Johnson Controls
Nelle vetture moderne la batteria non fornisce solo energia elettrica per l’accensione e l’avviamento. Ma fa parte di un complesso sistema elettrico. Il quale fornisce energia a una serie di funzioni di comfort e di risparmio del carburante quali il climatizzatore e i sistemi start-stop.
Per questo motivo, almeno una volta l’anno e prima dell’inverno, gli automobilisti dovrebbero far testare la batteria in officina. Se il test accerta che la batteria dovrebbe essere sostituita, è consigliabile avvalersi del supporto di personale esperto. E di moderne tecnologie per procedere alla sostituzione in tutta sicurezza.
Ultima modifica: 11 Dicembre 2018