Goodyear reCharge, la ruota intelligente del futuro

2665 0
2665 0

Goodyear ha presentato un pneumatico concept rivoluzionario, in grado di adattarsi e modificarsi per soddisfare le esigenze di mobilità di ogni automobilista.

Goodyear reCharge

Le parole di Elena Versari, Sales GM Consumer di Goodyear Italia

Goodyear vuole che il pneumatico possa rispondere in modo ancora più efficace alle esigenze specifiche di mobilità degli automobilistiQuest’ambizione ci ha guidato nella creazione di un pneumatico concept che guarda a un futuro in cui la mobilità sempre più personalizzata”.

Il concept reCharge è dotato di una serie di caratteristiche innovative, sviluppate intorno a tre concetti principali:

Personalizzato

Al centro del concept reCharge c’è una mescola del battistrada biodegradabile che può essere ricaricata con singole capsule. Queste capsule, riempite con una mescola liquida personalizzata sulle esigenze dell’automobilista o della flotta di veicoli, permettono al battistrada di rigenerarsi, adattandosi alle
condizioni climatiche, all’area geografica o semplicemente al modo preferito di viaggiare di ciascuno di noi.
Ogni automobilista potrebbe avere un proprio profilo, continuamente aggiornato da un’intelligenza artificiale, per raccogliere le informazioni con cui poi andare a personalizzare una mescola su misura.

Sostenibile

La mescola sarebbe realizzata con un materiale biologico, rinforzato con fibre ispirate a uno dei materiali naturali più resistenti al mondo, la seta di ragno, che la renderebbe estremamente resistente e biodegradabile al 100%.

Senza problemi

Oltre a semplificare radicalmente il processo di sostituzione dei pneumatici con capsule ricaricabili, il battistrada sarebbe sostenuto da un telaio leggero non pneumatico e da una forma alta e stretta. Si tratta di una costruzione sottile e robusta, che richiede poca manutenzione e che eliminerebbe i problemi legati alla foratura e ai cali di pressione.

 

Ultima modifica: 3 Marzo 2020

In questo articolo