Gomme da neve e catene, cosa bisogna fare dal 15 novembre

Si cambia, è tempo di gomme termiche e catene. Il 15 novembre inizia la “stagione invernale” per le automobili. Ovvero entra in vigore l’obbligo di viaggiare con dotazione invernale: pneumatici termici montati o catene da neve a bordo.

Ma non vale per tutti, la disposizione non riguarda tutta Italia. Troverete tutte le ordinanze su sul sito dell’ANAS e su pneumaticisottocontrollo.it, sul quale sono divise anche per regioni, provincie e comuni.

Non ci sono solo obblighi, ovviamente anche sanzioni. Che partono da un minimo di 41 euro per i centri abitati, 84 euro fuori dagli stessi, fino a un massimo di 318 euro. Non solo, perché ci sono in ballo anche 5 punti sulla patente e pure il fermo del veicolo.

Il codice della strada è chiaro. “I veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi anti-sdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio“. Occorre verificare che la propria dotazione invernale sia omologata.

Gomme da neve e catene cosa bisogna fare dal 15 novembre 1 700x467

Cosa bisogna guardare sul libretto per le gomme da neve

Ovvero pneumatici della misura prescritta dal libretto di circolazione, con sulla spalla il disegno del fiocco di neve e della montagna, oppure la dicitura “M+S”. Che è presente anche sule gomme All Season, le quattro stagioni. Le gomme termiche possono avere un codice di velocità inferiore a quello previsto per il veicolo su cui vengono montate, secondo quanto stabilisce la Direttiva 92/93/CE. Il consiglio, per la migliore sicurezza ed efficienza è di montare un treno da quattro gomme. Non solo due sulle ruote della eventuale trazione anteriore o posteriore.

Ecco la nuova gamma dei pneumatici invernali Nokian

Catene da neve: attenzione alle calze

Anche le catene da neve devono essere della misura corrispondente. Oltre a quelle metalliche sono omologate anche le catene composite (in tessuto e fibra di carbonio), Sono più costose, ma più facili da montare. Le calze da neve AutoSock possono essere utilizzate sulle strade pubbliche e su quelle in concessione a privati, in presenza dell’obbligo di pneumatici invernali o di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio,  senza incorrere in sanzioni per violazioni del Codice della Strada. Che per le calze da neve prevedolo l’omologazione UNI 11313 oppure On V5117. Per stare tranquilli.

Catene composite- Michelin Easy Grip
Catene composite- Michelin Easy Grip

Ultima modifica: 16 Novembre 2017