Golf compie 45 anni. A settembre al Salone di Francoforte sarà presentata l’ottava generazione di un mito dell’auto europea. Il 29 marzo 1974, la Volkswagen iniziò a produrre l’auto europea di maggior successo nella fabbrica di Wolfsburg.

Da allora è stata ordinata una nuova Golf ogni 41 secondi. Con 35 milioni di unità, Golf è la VW più venduta.

Quarantacinque anni fa nessuno alla Volkswagen aveva idea che l’erede del leggendario Maggiolino avrebbe venduto oltre 35 milioni di unità in tutto il mondo. Il risultato medio è di circa 780.000 vetture l’anno.
Le parole di Ralf Brandstätter, Chief Operating Officer della Volkswagen Ralf Brandstätter
“Golf è il cuore della nostra Marca. Rappresenta il progresso e la tecnologia come nessun’altra auto. Per esempio, ha democratizzato la sicurezza portandola per la prima volta a portata di milioni di persone. Grazie a tutto ciò, ha lasciato un segno su un’intera generazione”.
Le parole di Stefan Loth, Direttore del sito produttivo Volkswagen di Wolfsburg: “Nel 1974, i nostri lavoratori affrontarono la sfida di passare dal Maggiolino alla Golf.Da allora, abbiamo continuato con costanza a sviluppare la fabbrica principale di Wolfsburg e oggi, oltre alla Golf, produciamo anche la e-Golf, la Golf GTE e la Golf Sportsvan, oltre ad altri tre modelli”.

Golf VIII sarà disponibile con motori Benzina, Diesel, ibrido, plug-in, elettrico e a metano. La piattaforma modulare sarà uno sviluppo dell’apprezzata MQB. Plancia digitale e sistemi ADAS, per una guida autonoma di livello 2 avanzato, completeranno il quadro.
Ultima modifica: 30 Marzo 2019