Gli incentivi per le auto e i veicoli commerciali a metano

5060 0
5060 0

Incentivi per auto e veicoli commerciali. Federmetano fa il punto.

Con la conversione in Legge del DL Sostegni bis, pubblicato sulla G.U. n° 176 del 24 luglio 2021, all’ Art. 73 – quinquies “Disposizioni in materia di incentivi per l’acquisto di veicoli meno inquinanti”, vengono rifinanziati i fondi per l’acquisto dei veicoli a metano con ecoincentivi, ecobonus.mise.gov.it.

Da lunedì 02 agosto 2021 alle ore 10,00 è formalmente riaperta la piattaforma del Mise, nella quale i Concessionari potranno prenotare i contributi spettanti ai Clienti che acquistano una vettura categoria M1, con emissione di CO2 compresa tra 61-135 g/km. Tutte le vetture a Metano attualmente in produzione e commercializzate, rientrano in questa fascia e possono ricevere un contributo di 1.500,00 euro, previa rottamazione di un veicolo di almeno 10 anni.

Gli incentivi per le auto e i veicoli commerciali a metano

Ecoincentivi per i veicoli commerciali a metano

 

Dal 05 agosto 2021 ripartiranno anche le agevolazioni per l’acquisto di veicoli commerciali di categoria N1, alimentati a CNG.

In questo caso l’incentivo con o senza rottamazione, può variare dai 1.200,00 ai  4.800,00 euro, più lo sconto applicato dal Concessionario, a secondo delle Campagne incorso.

Novità assoluta presente nella norma, è l’introduzione di un incentivo per l’acquisto di auto usate Euro 6 a Metano, con rottamazione di un veicolo M 1, con disposizioni in via di definizione.

Questo grazie anche all’attività svolta da Federmetano presso i vari Ministeri competenti e la partecipazioni ai Tavoli tecnici di Settore a cui partecipa attivamente.

Il metano utilizzato nell’autotrazione permette minori consumi, alta tecnologia applicata in un’autovettura e soprattutto una drastica diminuzione, non solo di CO2, ma in particolare di tutte quelle emissioni altamente nocive prodotte dagli scarichi degli autoveicoli, che da anni compromettono la salute dei cittadini, grazie anche all’eccellente contributo fornito dall’utilizzo nei distributori di biometano, vera ed unica soluzione “Green” Made in Italy per i Trasporti.

Leggi ora: Seat Ibiza a metano, quanto si risparmia

Ultima modifica: 9 Agosto 2021