Alfa Romeo Giulia GT electric di Totem Automobili, Biscione a batteria

6574 0
6574 0

Sta arrivando  la Alfa Romeo Giulia GT electric di Totem Automobili, startup di Marcon, comune a una ventina di chilometri da Venezia.

La bellissima silhouette dell’Alfa Giulia Sprint GT Tipo 105 disegnata da Bertone, perfetta sintesi di sportività ed eleganza, diventa un esempio di restomod, ovvero del restauro di una cellula originale di auto completato e aggiornato con tecnologia attuale.

Alfa Romeo Giulia GT Electric di Totem Automobili 15

Il fascino dello stile con la funzionalità dell’oggi. La Giulia GT a batterie, che sarà presentata, pandemia del COVID-19 permettendo al Festival of Speed di Goodwood 2020 (9-12 luglio), rientra perfettamente in questo ambito. Intanto i lavori stanno proseguendo.

Come noto della Giulia GT originale resta solo il 10%, di fatto il design immortale. Il telaio è stato irrobustito, la carrozzeria realizzata in fibra di carbonio. Le forme cambiano, senza stravolgere l’essenza del modello, questo a nostro avviso.

I parafanghi sono più larghi di 18 centimetri, sparisce il classico scalino (il dislivello tra cofano e calandra). Più smussata, sinuosa se preferite, con la fanaleria ben accordata. I cerchi da 17 pollici richiamano quelli del capolavoro assoluto di Alfa Romeo nel dopoguerra, la 33 Stradale.

Il risultato esterno è gradevole e anche l’abitacolo non ancora terminato, dovrebbe essere fedele al passato nelle forme. Adattato alla tecnologia digitale di oggi.

Il motore

Il sound delle Alfa Romeo degli anni Sessanta e Settanta è stato ammirato (con innumerevoli tentativi di replica) in tutto il mondo. Il bialbero del Biscione, uno dei motori più amati di sempre, lascia spazio a un motore elettrico.

Capace di erogare 535 cavalli (soprattutto per questo Giulia GT electric è stata rinforzata nel telaio) e accreditato di una accelerazione da 0 a 100 in 3,4 secondi.

La batteria, come si vede nel filmato, sarà da 50,4 kWh, garantendo 320 chilometri di autonomia. Un buon risultato, perché ricordiamo che Giulia GT è lunga 4,08 metri, poco più di una attuale Peugeot 208.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Electric power ⚡️ #totemautomobili #gta #gtelectric #gtam #goodwood #craftedbyhand #madeinitaly

Un post condiviso da Totem Automobili (@totem.automobili) in data:

Alfa Romeo Giulia GT electric, la galleria fotografica


Leggi anche: l’anteprima della Giulia Electric di Totem Automobili

Ultima modifica: 19 Marzo 2020

In questo articolo