Garage Italia presenta la Spiaggina elettrica

5598 0
5598 0

Garage Italia, l’hub di Lapo Elekann, presenta Fiat 500 Jolly Icon-e. Primo tassello di un  progetto che fa rivivere lo spirito di un’icona a quattro ruote rendendola contemporanea, fruibile e divertente, proiettandola nel futuro attraverso la riqualificazione elettrica.

Icon-e  riflette la nuova attitudine dell’hub milanese nei confronti dell’auto e celebra la car culture dando una seconda vita alle grandi vetture del passato.

Una creatività̀ mai fine a se stessa quella di Garage Italia, che vive il presente conscio dei trend globali, rispettosa della tradizione ma decisa a conciliare i desideri delle nuove  generazioni con le esigenze moderne.

Un ulteriore tassello si aggiunge al progetto Garage Italia: al mondo delle personalizzazioni su misura si affianca quello della progettazione creativa di automobili. Garage Italia individua e seleziona i modelli che hanno segnato epoche diverse, attualizzandoli con dettagli contemporanei e la conversione elettrica.

Le parole di Carlo Borromeo, Direttore Centro Stile Garage Italia.

“Ci rendiamo conto che le persone ancora oggi adorano alcune auto storiche che sarebbero però difficilmente guidabili. Abbiamo quindi voluto rendere fruibili le macchine che continuano ad emozionare intere generazioni, con la qualità, lo stile e la filosofia che contraddistingue Garage Italia”.

Con Icon-e, il fenomeno restomod diventa ecologico attraverso il re-use e l’upcycling, temi centrali del progetto. Le vetture realizzate da Garage Italia sono il mix perfetto tra passato e presente, coniugando il loro stile timeless con le nuove tecnologie, integrate in maniera funzionale ma discreta.

Il primo drop della serie è la Fiat 500 Jolly Icon-e, un progetto sviluppato interamente da Garage Italia per garantire gli standard di stile e affidabilità che distinguono il brand.

Via il tetto e il vano porte, la rigidità torsionale della vettura è mantenuta dall’inserimento di una cellula di sicurezza. Le protezioni esterne, così come i paraurti anteriore e posteriore, sono formati a mano.

Una modifica sostanziale rispetto al modello originale è rappresentata dal parabrezza che mantiene la struttura di rinforzo lungo tutto il perimetro per garantire  una maggiore  sicurezza. Il quadro strumenti diventa completamente digitale con lo schermo a 5 pollici e l’interfaccia grafica personalizzata.

I sedili sono realizzati interamente a mano intrecciando una corda naturale con caratteristiche outdoor, individuata dalla ricerca sui materiali condotta dallo studio Baolab.

Fiat 500 Jolly Icon-e, dettagli originali

La vettura mantiene la fanaleria anteriore e posteriore originale con l’inserimento di lampade a led per i fanali anteriori, garantendo una migliore illuminazione. I pneumatici montati sono selezionati all’interno della linea Vintage di Michelin, partner di Garage Italia nel progetto Icon-e.
Il motore termico viene sostituito con un motore elettrico sviluppato in collaborazione con Newtron Group, flangiato direttamente sul cambio origine. La vettura viene ricaricata attraverso una presa di tipo 2 installata sotto la mascherina anteriore recante il marchio della vettura. In base alla modalità di ricarica (presa domestica o colonnina elettrica) le batterie possono essere completamente ricaricate tra le 4 e le 8 ore.

L’iconica Jolly Icon-e è soltanto il primo drop del progetto, a cui seguiranno altre release stagionali che Garage Italia sta sviluppando.

 

Ultima modifica: 21 Maggio 2019

In questo articolo