FV Frangivento Sorpasso GT3 Gruppo B, la berlinetta italiana piace in Medio Oriente

4384 0
4384 0

FV Frangivento Sorpasso GT3 Gruppo B è la prima serie di tre esemplari della versione più potente della nuova berlinetta Made in Italy dedicati al Medio Oriente.

Le tre vetture, individuate dalla sigla GT3 Gruppo B, sono andate vendute e saranno consegnate ai rispettivi proprietari già da fine agosto.
Presentata ufficialmente lo scorso 4 aprile, la FV Frangivento Sorpasso è stata annunciata in due versioni: Stradale e GTXX. Proprio questa seconda variante, dotata di motore sovralimentato e di un’estetica più aggressiva, è stata utilizzata come base per un primo lotto di tre vetture che è già andato esaurito.

Leggi ora: il lancio della Sorpasso

Disegnate e progettate da Giorgio Pirolo e Paolo Mancini, le Sorpasso GT3 Gruppo B rappresentano un’importante evoluzione della Sorpasso Stradale sia dal punto di vista stilistico sia meccanico. Si potranno ammirare esposte nello showroom di Blumenstrasse n.1 a Monaco di Baviera, anche durante i giorni dell’IAA, grazie alla collaborazione della Casa torinese con Carlo Pirolo, brand ambassador per la Germania.

Rispetto alle Sorpasso Stradale, le GT3 Gruppo B hanno un aspetto più aggressivo, che sottolinea in modo ancor più evidente lo stretto legame stilistico con l’hypercar Asfanè, con chiari rimandi estetici alle vetture da competizione di Gruppo GT3. È intenzione della Casa della “Saetta Italiana”, infatti, di prendere parte al Campionato Italiano Gran Turismo nel 2023

La Sorpasso GT3 Gruppo B presenta appendici aerodinamiche più pronunciate e un enorme alettone posteriore in carbonio. Nel dettaglio, si notano elementi specifici, come il convogliatore d’aria sul tetto che si allunga verso il posteriore fino a creare una pinna centrale che si congiunge alla grande ala di coda, mentre davanti spicca il particolare becco d’anitra delle due bugne copriruota che termina con le luci diurne a led, che svolgono anche la funzione di spoiler anteriori.

In generale, le FV Frangivento Sorpasso GT3 Gruppo B uniscono sapientemente superfici fluide con linee tese che traggono ispirazione da iconiche sportive italiane, altrettanto Made in Italy. Dotate di cerchi OZ da 20 pollici con pneumatici Pirelli PZero Trofeo, offrono numerosi omaggi al mondo delle corse anche all’interno dell’abitacolo, dove accolgono conducente e passeggero in un ambiente dallo stile minimal ma anche ricercatissimo, che unisce finiture di pregio a materiali tipicamente racing.

I rivestimenti alternano la pelle, lavorata dallo storico atelier torinese Mario Levi Group, all’Alcantara. Le tre vetture della serie GT3 Gruppo B sono state realizzate secondo il Programma Ego, che permette ai clienti di lavorare per 30 giorni fianco a fianco di tecnici e stilisti per definire ogni minimo dettaglio della propria vettura, hanno speciale colorazione bicolore con porte, tetto e cofano neri per mettere in risalto l’adozione della fibra di carbonio e altri pannelli con verniciatura specifica a richiesta.

Attraverso il Programma Ego FV Frangivento permette ai clienti di scegliere diversi materiali per le finiture interne ed esterne e di modificare l’auto a piacere. Si possono definire anche soluzioni di forma inedite e si arriva a cambiare anche il naming delle vetture, in modo da rendere ogni Sorpasso davvero unica.

Dal punto di vista meccanico, la Sorpasso GT3 Gruppo B è spinta da un 5.2 V10 con compressore volumetrico che eroga 880 CV. Grazie alle quattro ruote motrici e a un rapporto peso potenza di 1,48 kg/CV (la scocca interamente in carbonio e all’uso diffuso di materiali leggeri hanno permesso di contenere il peso a soli 1.300 kg) la sportiva italiana copre lo 0-100 in 2”9 e raggiunge i 200 km/h con partenza da fermo in 9”3.

La velocità massima è superiore ai 340 km/h. La FV Frangivento Sorpasso (e con essa anche i tre esemplari GT3 Gruppo B) vanta anche un altro primato. È anche la prima auto ad adottare la tecnologia di intelligenza artificiale eeve.ai del gruppo Sistemevo, azienda pluripremiata per il proprio sistema Avatar Driving Assistant: un copilota intelligente, dalle sembianze umane personalizzabili, con il quale è possibile interagire usando un linguaggio naturale proprio come con un compagno di viaggio.

Grazie al supporto Italdesign sul sistema HMI, la FV Frangivento Sorpasso conferma la sua distintiva personalità anche nella user experience. Per la realizzazione della Sorpasso, FV Frangivento si è avvalsa dei partner storici italiani che hanno permesso a questo ambizioso progetto di giungere a compimento: Pirelli, Sparco, Mario Levi Group, Alcantara, OZ Racing Wheels, Sistemevo.

Frangivento Sorpasso GT3 Gruppo B, dati tecnici

• Lunghezza: 4,8 metri

• Larghezza: 2,03 metri

• Altezza: 1,2 metri

• Peso: 1.300 kg

• Motore: V10 da 5,2 litri con turbocompressore volumetrico

• Potenza max: 880 CV (647 kW)

• 0-100: 2”9

• 0-200: 9”3

• Velocità max: oltre 340 km/h

Ultima modifica: 25 Agosto 2021

In questo articolo