Fuso Canter E-Cell, primo autocarro a trazione elettrica

2747 0
2747 0

Il primo autocarro a trazione completamente elettrica ha recentemente festeggiato il suo debutto nel Regno Unito con la partecipazione al salone di settore ‘Freight in the City’ di Londra. Sul continente, invece, Canter E-Cell era già stato presentato su diversi mercati ed in Portogallo testato con successo per un anno dai Clienti finali.

I Canter E-Cell hanno fatto registrare autonomie di 100 km circa, superando così la distanza media percorsa da molti truck utilizzati nel settore dei servizi di distribuzione a corto raggio. Al momento i Canter E-Cell a trazione elettrica sono in uso da parte della municipalità di Stoccarda e del corriere espresso Hermes.

Il cuore pulsante dei veicoli compatti da sei tonnellate è costituito da quattro moderne batterie agli ioni di litio 48,4 kW/h di capacità, che forniscono energia di trazione in totale assenza di emissioni allo scarico ad un motore elettrico a magneti permanenti facente parte della catena cinematica del Canter. Questo motore eroga 110 kW (150 CV) di potenza e 650 Nm di coppia massima, disponibile già ai bassi regimi.

Le batterie vengono caricate nelle ore notturne dalla normale rete a 230 volt oppure tramite ricarica rapida presso una delle stazioni dedicate dell’azienda con collegamento a 360 volt/100 Ampere. In quest’ultimo caso, la batteria montata sotto al pianale può essere caricata fino all’80% della sua capacità nel giro di appena un’ora.

Un problema per un veicolo con queste caratteristiche può essere la pressoché totale assenza di rumore prodotto: per garantire, dunque, la protezione dei pedoni in condizioni di scarso traffico Fuso eCanter è dotato di un apposito dispositivo in grado di simulare all’occorrenza la rumorosità del motore.

I veicoli come Fuso eCanter rappresentano la soluzione vincente in termini di economicità in città come Londra. La loro funzionalità ed economicità è confermata da test svolti dai Clienti nell’arco di alcuni mesi. Il peso totale ammesso per il nuovo veicolo a trazione elettrica è di 7 tonnellate e mezza.

Ultima modifica: 22 Febbraio 2017