“Ready to rumble”, Ford Ranger Thunder è la nuova edizione limitata del pick-up bestseller dell’Ovale Blu. Sarà realizzata solo per l’Europa in 4.500 esemplari. Oltre alla poderosa presenza sfoggia la scelta di dettagli a contrasto cromatico, senza comprometterne l’indiscussa funzionalità. Ranger nel 2019 ha segnato un anno record in Europa, con ben 52.500 esemplari venduti. In Italia è da 4 anni leader incontrastato nel segmento dei pick up.
Leggi anche: Ford Ranger Raptor, la prova di QN Motori
Basato sull’allestimento Wildtrak e alimentato dal motore diesel 2.0 Bi-Turbo EcoBlue da 213 cavalli e 500 Nm di coppia, il Ranger Thunder è dotato di cambio automatico a 10 rapporti, per cambi di marcia fluidi e performance esaltanti in ogni scenario di guida, sia su strada sia in off-road.
La dotazione e presenta il colore Sea Grey, cerchi in lega nera da 18 pollici e finiture in nero ebano per la griglia anteriore, il paraurti posteriore, le soglie battitacco e le maniglie delle porte. I dettagli in colore rosso per la griglia si aggiungono al badge Thunder, a effetto tridimensionale, su entrambe le portiere e il portellone, abbinati al logo Ranger in nero opaco.
I fari a LED sono standard, caratterizzati da cornici in colore scuro così come quelle dei fari posteriori. Il Ranger Thunder include il rivestimento del vano di carico e la copertura del cassone con finitura powder-coated in colore Black Mountain Top, entrambe option molto richiesti tra i clienti del Ranger. Per la prima volta, è stato introdotto un pratico divisore per il vano di carico.
L’interno, offre sedili in pelle con dettagli a contrasto in colore rosso Thunder e cuciture coordinate per volante, sedili, cruscotto e gli elementi più importanti dell’abitacolo. Di serie anche i tappetini neri che contrastano con i pedali realizzati ad hoc, illuminati di rosso.
Potente e affidabile
Il motore diesel 2.0 Bi-Turbo EcoBlue offre una notevole potenza, grazie all’utilizzo di due turbocompressori. Ai regimi più bassi, lavorano in serie per un incremento della coppia e della reattività. Ai regimi più elevati, il turbo più compatto viene sostituito dal più grande, che fornisce la spinta per il raggiungimento della potenza massima.
Il cambio automatico a 10 marce offre prestazioni e affidabilità, è quello della sportiva Mustang e dell pick-up F-150. L’aumento del numero di rapporti e la disponibilità di tecnologie come l’Adaptive Shift Scheduling, che valuta i diversi stili di guida per ottimizzare i tempi di cambio marcia, consentono di selezionare la marcia ottimale. Per prestazioni, efficienza e precisione in qualsiasi scenario di guida. I consumi stimati partono da 9.1 litri/100 km e le emissioni di CO2 da 239 g/km nel ciclo WLTP.
Inoltre, il Ranger Thunder è dotato del sistema di trazione integrale per prestazioni speciali anche infuoristrada.
Leggi anche: Ford Explorer Plug-in Hybrid, il gigante gentile arriva in Europa
Ultima modifica: 18 Maggio 2020