Ford Mustang è l’auto sportiva più venduta al mondo

3716 0
3716 0

Ford Mustang è l’auto sportiva più venduta al mondo. E’ stata anche la coupé più venduta negli Stati Uniti negli ultimi 50 anni. E ora, grazie al crescente successo in Europa e negli altri mercati globali, l’iconica ‘muscle car’ ha preso lo scettro globale. Questo secondo i dati elaborati da IHS sulle immatricolazioni nel segmento delle auto sportive.

La Ford Mustang, con oltre 150.000 esemplari venduti nel 2016, è stata infatti la ‘World’s Best-Selling Sports Car’ secondo IHS. Le vendite globali hanno espresso una crescita complessiva del 6%, rispetto al 2015. Sostenute dalla crescente diffusione della ‘muscle car’ anche al di fuori del mercato americano. Grazie a 45.000 esemplari di Mustang venduti nel resto del mondo l’incremento è stato pari al 101%. La Mustang con oltre 8,4 milioni di like è anche l’auto più amata su Facebook. Ed è disponibile in 140 diversi paesi, in tutti i continenti.

Durante questo primo ‘intero’ anno di vendite in Europa, i clienti hanno acquistato complessivamente oltre 15.300 Mustang. Delle quali 500 acquistate da clienti italiani.

Dal suo lancio in Cina nel 2015, Mustang è diventata l’auto sportiva più venduta nel mercato automobilistico più vasto al mondo. Le vendite della ‘muscle car’ nel 2016 hanno espresso una crescita del 74%, rispetto al 2015.

Mustang Special Editions

L’Ovale Blu ha recentemente introdotto 2 nuove edizioni speciali della ‘hero car’. Ovvero la Black Shadow Edition e la Blue Edition, concepite per i clienti europei.

La Mustang Black Shadow Edition è spinta dal V8 5.0, che grazie ai 421 CV di potenza e ai 530 Nm di coppia permette di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,8’’. E  può essere equipaggiata con cambio sia manuale a 6 velocità che automatico. Disponibile in 4 tonalità, Detroit Platinum White, Miami Yellow, San Francisco Red e Philadelphia Blue, la Black Shadow Edition è caratterizzata dal leggendario emblema, di colore nero, sulla griglia. E dal badge 5.0, sempre di colore nero, sul passaruota anteriore, dagli esclusivi cerchi in lega da 19’’ con razze a Y in colore nero lucido. Infine dalle stripes nere ad effetto dissolvenza sul cofano e sulla parte laterale inferiore della carrozzeria.

La Blue Edition incarna il classico spirito della ‘hero car’ evocando l’idea delle prestazioni adrenaliniche esaltate dall’iconica tonalità Grabber Blue.Valorizzata dalle stripes centrali di colore nero, a effetto dissolvenza, che percorrono il cofano e il tetto e dai cerchi in lega multi-razze da 19’’ neri. La Mustang Blue Edition è spinta dal V8 5.0 da 421 CV o dal EcoBoost 2.3 da 317 CV. E in entrambi i casi può essere equipaggiata con cambio sia manuale a 6 velocità che automatico.

Ultima modifica: 26 Aprile 2017

In questo articolo