Ford Mustang Shelby GT500 si candida a essere l’imperatrice del Salone di Detroit. La sportiva del “cobra” alla sua nuova generazione si rivela come la Ford stradale più potente. Brutale come sempre e “vecchia scuola“, spinta da un V8 benzina sovralimentato di 5.2 litri di cilindrata. Niente elettrico, niente ibrido, solo il motore termico. Trazione posteriore e albero di trasmissione in fibra di carbonio.
La belva è tra noi
L’otto cilindri americano arriva a 700 cavalli di potenza. Apoteosi per una muscle car. Accreditata di un’accelerazione a 0 a 60 miglia (quasi 97 km/h) in meno di 3 secondi. Impiega meno di 11 secondi per bruciare il quarto di miglio (0-400 metri) con partenza da ferma.
La divisione Ford Perfomance ci ha messo le mani. Tanta potenza è gestita da un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti. Dotato di diverse diverse modalità. L‘assetto è attivo, come per le macchine da corsa, con un pack aerodinamico in carbonio. Il top per dare tenuta di strada, in rettilineo come in curva e per raffreddare il V8.
Le sospensioni, come dicevamo, sono attive, le note MagneRide dotate di molle ultraleggere. Nuovo anche lo sterzo, mentre le gomme sono su misura: Michelin Pilot Sport Cup 2, realizzate con l’indirizzo di Ford Performance.
C’è un po’ d’Italia su Ford Mustang Shelby GT500 con i freni Brembo e la microfibra Miko per gli interni. Mentre i sedili sono Recaro. Due infine gli allestimenti previsti: Handling Packag e il Carbon Fiber Track Package.
Ultima modifica: 14 Gennaio 2019