Ford F-150 2020: “build tough”, come sempre, come accade dal 1948. La quattordicesima generazione del re dei pick-up e del mercato USA da 40 anni, si presenta con delle conferme e con delle novità importanti.
E’ disponibile, oltre che con i classici motori benzina e anche a un Diesel, con una versione ibrida (full hybrid) e dal 2022 ci sarà anche un F-150 elettrico.
Lo stile resta fedele alla tradizione. Sempre molto personalizzabile, con ben 11 calandre disponibili. Lo sguardo è definito dai nuovi fari a led. Moderno, ma sempre riconoscibile.
L’abitacolo è stato completamente rinnovato, con la plancia sempre più digitale (la strumentazione digitale è a richiesta) nella quale spicca uno schermo da 8 o 12 pollici (a richiesta) e il nuovo sistema multimedia Sync 4. Per la massima connettività: ci sono Apple CarPlay, Android Auto, SYNC AppLink con app Waze e Ford + Alexa.
I sistemi di assistenza alla guida dispongono del pacchetto Co-Pilot360, che garantisce il livello 2, anche per le manovre col rimorchio e la roulotte. Ovvero controlla e corregge nel caso freno, cambiata, acceleratore e sterzo. Il volante comunque è sempre in “mano” al guidatore: e ci mancherebbe, su un colosso del genere.
Ford F-150 2020 Full Hybrid
Si chiama full hybrid Powerboost la prima versione elettrificata: il powertrain è composto da un V6 benzina di 3.5 litri, da un motore elettrico da 47 cavalli, da una batteria agli ioni di litio da 1,5 kWh e abbinato al cambio automatico a 10 marce (presente su tutte le versioni).
La trazione di serie è posteriore a richiesta integrale. Gli altri motori sono un V6 benzina aspirato di 3.3 litri, i turbo V6 EcoBoost da 2.7 e 3.5 litri. Al top il V8 benzina aspirato di 5 litri (come la Mustang). C’è anche il Diesel il 3 litri chiamato Power Stroke. Per l’F-150 elettrico, come detto, bisognerà aspettare il 2022.
Ford F-150 2020, la galleria fotografica
Leggi anche: Ford Focus Ecoboost Hybrid, la compatta si elettrifica
Ultima modifica: 26 Giugno 2020