Ford Bronco, rivale di Jeep Wrangler, arriva in Europa | VIDEO

3397 0
3397 0

Ford Bronco, una delle icone americane del fuoristrada, è pronta per sbarcare in Europa. La Casa dell’Ovale Blu ha annunciato ufficialmente che il SUV 4×4 dalle capacità off-road estreme arriverà nel Vecchio Continente.

Ford Bronco, rivale di Jeep Wrangler, arriva in Europa - 8

Sarà disponibile in un numero limitato di unità, in alcuni dei principali mercati europei, a partire dalla fine del 2023. Riconoscibile al primo sguardo, grazie al design inconfondibile, sia all’interno sia all’esterno, trae ispirazione dalmmodello originale del 1966. Ford lo definisce come G.O.A.T., acronimo di Goes Over Any Type of Terrain, ma anche di Greatest Of All Time, dotato di un sofisticato sistema di trazione integrale e a tecnologie innovative, tra cui il Trail Control e sette modalità di guida. 

Offre di serie caratteristiche speciali. Come pannelli rimovibili, punti di montaggio integrati progettati appositamente per gli accessori e materiali facili da pulire. È possibile scegliere tra un’ampia gamma di accessori per la massima personalizzazione.

Il Bronco è disponibile a scelta con un ripartitore di coppia elettronico a due velocità che consente di cambiare marcia in movimento oppure uno elettromeccanico a due velocità con una modalità automatica, che consente al sistema di passare senza problemi dalle due alle quattro ruote motrici a seconda delle condizioni. Il differenziale posteriore bloccabile è di serie, mentre sono disponibili anche il differenziale anteriore bloccabile e il sistema di disconnessione della barra stabilizzatrice anteriore che consentono di offrire la massima articolazione in condizioni difficili.

Il Bronco offre anche una Trail Toolbox, una gamma di sofisticate tecnologie off-road per aiutare i conducenti nelle guida più estrema e consentire loro di esplorare le potenzialità del veicolo in tutta sicurezza. Il Trail Control  funziona in maniera simile al cruise control; il conducente può selezionare una velocità fino a 31 km/h e il veicolo gestirà automaticamente l’accelerazione e la frenata per mantenere la velocità selezionata, dando al conducente la possibilità di doversi impegnare solo sullo sterzo.

Il Trail Turn Assist  utilizza il controllo dinamico della trazione basato sui freni per ridurre il raggio di sterzata fino al 40% durante i fuoristrada in spazi ristretti, mentre il Trail One-Pedal Drive  consente al conducente di accelerare e frenare utilizzando solo il pedale dell’acceleratore, facilitando il controllo della velocità durante la guida in condizioni difficili. Le tecnologie di assistenza alla guida includono l’AdvanceTrac con Roll Stability Control e il Trailer Sway Control per garantire la sicurezza del conducente anche durante il traino.

 

Bronco è realizzato su un telaio in acciaio ad alta resistenza con sette traverse, che fornisce un’anima robusta e consente una sostanziale corsa delle sospensioni per una spettacolare capacità fuoristrada. E’ dotato di sospensioni HOSS (High-Performance Off-Road Stability Suspension), che comprendono bracci indipendenti con molle elicoidali a lunga escursione all’anteriore, che riducono il peso non sospeso fino al 20% rispetto ai modelli ad asse solido, oltre a offrire una qualità di guida superiore e un contatto costante con il terreno. Sul posteriore, è di serie un solido assale a cinque bracci con molle a lunga escursione a taratura variabile, abbinato ad ammortizzatori per gli impieghi più gravosi. Disponibili per il Bronco i cerchi in lega da 17 e 18 pollici che sono dotati di pneumatici all-terrain per garantire il comfort su strada e la sicurezza in fuoristrada.

Il design degli interni è funzionale. Il cruscotto si ispira nel design al Bronco di prima generazione, con colori che fanno riferimento alle palette naturali, mentre l’attrezzatura outdoor e i materiali impiegati sono scelti per la loro resistenza nel tempo. Il quadro strumenti TFT da 8 pollici è abbinato a un touchscreen centrale LCD da 12 pollici con il sistema di infotainment SYNC 4 di ultima generazione, che beneficia degli aggiornamenti software wireless Ford Power-Up per migliorare le funzionalità n. Apple CarPlay e Android Auto sono di serie, insieme al sistema audio B&O Premium Sound System con 10 altoparlanti, incluso un subwoofer.

Ford Bronco per l’Europa, le foto ufficiali

Ultima modifica: 5 Luglio 2022

In questo articolo