Focus RS e nuova Mustang, per Ford tanti cavalli a buon prezzo

9727 0
9727 0

Belle e cattive: sembra essere questa la tendenza delle ultime vetture sportive alla portata di (quasi) tutte le tasche. Non piccole, perché siamo pur sempre intorno ai 4 metri e mezzo.

Belle è sicuro grazie alle linee molto sportive e aggressive, cattive sì perché quando si hanno 350 cavalli bisogna comunque prestare attenzione… In questa nicchia compete già da due anni con successo la Ford Focus RS che offre prestazioni da paura e che a Francoforte si è presentata tutta nuova.

I cavalli sono, appunto, 350, sviluppati dal motore EcoBoost 2.3 che garantisce una velocità massima di 266 km/h e 1g di accelerazione laterale! Ma la vera chicca dell’ultima versione è il drift mode. Accanto a normal, sport e track, ora la Focus RS 500 dispone di questo programma che serve per derapare, cioè in pratica si disinserisce il controllo di stabilità e si torna alle origini quando contava il manico e non l’elettronica.

Drift, in lingua inglese, significa appunto deriva o derapata. Il prezzo base, ora, è di 41.500 euro chiavi in mano, ma vuoi non spendere 3.250 euro in più per avere il Performance Pack RS Upgrade? Il quale ai cerchi di lega da 19 pollici, clima automatico bizona, fari bi-xenon adattabili con luci diurna e posteriori a led, servosterzo elettrico, infotainment Sync3 con radio DAB (di serie) aggiunge sedili sportivi anatomici Recaro, pinze freno Brembo colorate, navigatore premium e cerchi Forged. Di serie gomme Michelin Pilot Super Sport. Oppure a richiesta Michelin Pilot Sport Cup 2 235/35 R19. Insomma, accontentati gli smanettoni!

Mustang, il mito

Altro prodotto Ford all’insegna della sportività, ma di tutt’altro genere è la Mustang. Gli aggiornamenti riguardano sia l’estetica sia la tecnologia. A questo proposito di nuovo c’è il display da 12 pollici che si interfaccia col sistema di infotainment Sync3. Cui si somma la qualità dei sistemi di assistenza alla guida. Come il Distance Alert System, l’Adaptive Cruise Control, il Lane Keeping Aid e il Lane Departure Warning. In più ora c’è il Drag Strip Mode, che permette di volare da 0 a 100 km/h (versione con motore V8) in 4 secondi senza decollare. Due i propulsori, rivisti e migliorati. Il 4 cilindri EcoBoost di 2.3 litri che ora ha meno cavalli (290), ma adotta il filtro antiparticolato. E il V8 di 5 litri che di cavalli ne ha ben 420. Prezzi a partire da 40 mila euro.

Ultima modifica: 2 Ottobre 2017