Fiesta auto più venduta in Europa, meglio della Golf

4211 0
4211 0

Secondo una ricerca di mercato perfezionata dagli analisti di Jato Dynamics, non è più la Golf l’auto più venduta in Europa, ma proprio Ford Fiesta. Dopo sette anni di dominio ininterrotto da parte di Volkswagen, quindi, c’è un cambio di testimone storico al vertice di questa classifica.

Nel mese scorso nei 27 paesi Ue, infatti, sono state vendute 47.263 unità di Ford Fiesta, contro le 46.795 unità vendute di Volkswagen Golf. Non c’è una differenza molto importante fra le due compatte, ma se nel caso di Fiesta si registra un incremento dell’11,8% rispetto alle vendite di marzo 2016, per Golf abbiamo un declino pari al 16,9%.

Il sorpasso è dovuto principalmente all’arrivo del restyling della Golf, la cui vendita in concessionaria è partita proprio in questi giorni, e alla conseguente carenza di scorte del vecchio modello. Fiesta è invece disponibile sul mercato già da diversi mesi, il che va considerato insieme al nuovo programma di incentivi voluto da Ford. Da questo punto di vista potrebbe dunque trattarsi di un’inversione delle posizioni temporanea, ma si registra anche un calo nelle vendite delle vetture diesel che potrebbe danneggiare permanentemente Volkswagen.

Al terzo posto di questa speciale classifica, comunque, troviamo un’altra vettura Volkswagen, ovvero la Polo, con 40.669 consegne, +21,7%), seguita da Renault Clio (40.209 e +15,9%) e Opel Corsa (38.254 e +4,2%). Il primo modello italiano che compare in classifica è la Fiat 500, al dodicesimo posto con 25.948 consegne a marzo (+0,6% sul 2016).

Non è l’unico sorpasso rilevante registrato da Jato Dynamics: secondo gli analisti, infatti, quello europeo è adesso il secondo mercato più grande dell’auto dopo quello cinese, scalzando il mercato statunitense. A marzo in Europa sono state vendute complessivamente 1,93 milioni di vetture.

Ultima modifica: 2 Maggio 2017