Topolino e la doppia magia. Il personaggio, eterno, della Disney, che dal 1928 ha reso più liete tante ora a miliardi di bambini e meno giovani, e un’auto che nata Fiat 500, ha preso il nome più simpatico del mondo.
Sul tetto del Lingotto a Torino è stata celebrata una nuova unione, per omaggiare i 100 anni della Disney, e anche il secolo del complesso che ha segnato la storia dell’auto, dell’industria e del Belpaese.
Sono passati molti anni, la tecnologia si è evoluta, ma l’anima dei due capolavori è rimasta la stessa.
Una storia legata a doppio filo, iniziata con Topolino, simbolo della Disney nato nel 1928, subito popolarissimo in Italia, tanto che la prima rivista al mondo dedicata a Mickey Mouse nacque nel 1932 sempre alle nostre latitudini.
E la prima Fiat 500, prodotta dal 1936 al 1955, fu subito ribattezzata Topolino, per la sua simpatia e popolarità. Così è iniziata una storia unica, rilanciata in modo esemplare da 5 esemplari unici della microcar elettrica.
Le 5 Topolino da sogno
Cinque progetti ispirati dalla epopea Disney e realizzati dal Centro Stile Fiat. Un poker con la Topolino Historical, che richiama lo storico cortometraggio animato “Steamboat Willie”, il primo con la sincronizzazione del suono con l’animazione, poi la Modern, la Street e la Abstract. Coloratissime e originali, soprattutto inconfondibili.
Il tocco del maestro è nel quinto esemplare, opera di Giorgio Cavazzano, uno degli artisti Disney per eccellenza.
Ovvero il fumettista dal 1989 papà in Italia del personaggio più famoso del mondo. Sulla portiera c’è Topolino a braccia aperte che accoglie in auto, invita a entrare a bordo. “Una storia magica, come sempre lo sono stati il personaggio e l’automobile”, ha detto Cavazzano, con sincera emozione.
Cinque piccoli capolavori, che resteranno tali, purtroppo non in vendita. Le specialissime Topolino esposte al Lingotto una mostra realizzata con la Pinacoteca Agnelli, sulla rampa Nord dell’edificio. Un sogno visibile a tutti i visitatori.
Oggettiva la simpatia della microcar, lunga 2,53 metri, con 75 km di autonomia e ricaricabile da presa domestica in circa quattro ore. Punta ad avvicinare i giovani, sin dai 14 anni alla mobilità elettrica.
La serie di pezzi unici è stata battezzata dal presidente di Stellantis, John Elkann, che ha dichiarato. “Questo è un omaggio a due aziende straordinaria per passato, presente futuro, per semplicità e modernità. Questo è un nome che rimane e si rinnova. Con un grande futuro”.
Daniel Frigo, Country Manager The Walt Disney Company Italy, ha aggiunto: “E’ un onore essere parte della cultura e dell’incredibile creatività italiana. Celebriamo il centesimo anniversario con un momento magico che unisce Fiat e Topolino ancora una volta, nello spirito della creatività e nel legame dell’amicizia.”
Raggiante anche Oliver Francois, CEO di Fiat: “Le storie di Fiat e Disney hanno radici forti e si intrecciano l’una all’altra. Abbiamo in comune molto più di un nome: il DNA, l’autenticità, ed entrambi condividiamo l’importanza di portare alle persone semplicità, calore e gioia. Ed entrambi vogliamo mostrare il mondo, e il futuro, con un sorriso e con ottimismo e parlare ad un pubblico più giovane“.
Fiat, Topolino e Disney, cinque perle per i 100 anni: le foto più belle
Ultima modifica: 22 Novembre 2023