Francois “Fiat Panda elettrica sarà italiana e batterà i cinesi”

451 0
451 0

Fiat Panda elettrica sfiderà le auto cinesi. Parole e musica di Olivier Francois, Ceo del Marchio torinese a Repubblica. Il nuovo modello dovrebbe essere rivelato nel 2024.

Il mio pensiero corre a una Panda elettrica, che riproponga gli stessi concetti del modello delle origini (1980, ndr). Fiat deve sviluppare una soluzione che metta in difficoltà i cinesi. Una vettura meno ricca, più essenziale, che riproduca quello che è stata l’iconica Panda in chiave elettrica. Il prototipo Centoventi andava in questa direzione. Meno cara delle altre auto, prodotta in Europa, se non in Italia.”

Fiat Concept Centoventi vince il Red Dot Award 2019 nella categoria Design Concept
Fiat Concept Centoventi con Olivier Francois

Obiettivi importanti per un’auto chiave per il Costruttore. Francois ha annunciato che nel 2024 e nel 2025 arriveranno anche altri “prodotti inaspettati”.

Fiat Panda 1980
Fiat Panda del 1980

La fantasia vola subito ad altri nomi epici come Fiat Uno e magari a un Suv più grande di 600, derivato da Alfa Romeo Tonale. “La nuova Fiat sarà più originale”. Non solo colori sgargianti quindi.

Dove nascerà la nuova Fiat Panda elettrica?

Lo stabilimento di Mirafiori a Torino pare l’ipotesi più probabile, anche se Pomigliano e Kragujevac in Serbia. Fiat Panda elettrica dovrebbe essere sviluppata sulla piattaforma STLA small di Stellantis.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 23 Settembre 2023