Fiat Hybrid, dieci giorni con 500X e Tipo. Consumi, pregi e difetti | VIDEO

10854 0
10854 0

Quanto fa con un litro? Vale ancora, eccome. La transizione all’elettrico presenta, secondo i piani di tutti i grandi Costruttori auto, i connotati della irrevocabilità, ma l’oggi in Italia impone uno scenario ben diverso. Più realista.

Tipo Hybrid

L’ibrido senza dubbio costituisce la soluzione ponte in questo processo e Fiat per due cavalli di battaglia come 500X e Tipo, ha scelto la sostanza e la praticità del sistema mild hybrid a 48 Volt.

Ovvero la elettrificazione leggera, ma in grado di muovere le ruote anche da sola, a zero emissioni.

Lavorano in sinergia il nuovo 1.5 turbo benzina da 130 cavalli e 240 Nm di coppia, evoluzione del 1.3 FireFly, il motore elettrico da 20,4 cavalli e 55 Nm integrato nella scatola del cambio a doppia frizione a sette rapporti e una batteria da 0,8 kWh

La plancia di Tipo Hybrid

Senza aggravio di peso e spazio, l’accumulatore sito sotto il pavimento in mezzo ai due sedili anteriori, pesa 13,5 kg. Ma con la capacità di offrire propulsione esclusivamente elettrica per qualche centinaio di metri.

In manovra, partenza da fermo fino a 30 km/h, anche in coda e in rilascio fino a 70/80 km/h. Situazioni comuni nella guida di tutti i giorni, specialmente quella urbana ed extra-urbana.

Fiat 500X Hybrid e Tipo Hybrid. 3
Fiat 500X Hybrid

Dopo il primo contatto nella scorsa primavera (leggete qui il test) abbiamo approfondito l’analisi di queste due vetture per una decina di giorni.

Fiat 500X e Tipo nell’allestimento RED, alto di gamma. Per la Tipo l’allestimento deriva dalla versione Cross, rialzata di 6 centimetri, 156 cm invece di 150 della versione standard, con aspetto da “tutto terreno”. Nella attraente livrea esterna Rosso passione, la coppia s’è presentata subito bene.

Le abbiamo portate in città, in autostrada e ovviamente su statale. Ciclo combinato completo, per valutare se effettivamente consumano come o meno o più del Diesel, rispetto al quale Fiat le offre come alternative reali.

Ognuna ha ribadito le sue carte. 500X Hybrid, punta sempre sullo stile, l’originalità di esterni e interni, e un comportamento dinamico piacevole, prossimo al brillante per un Suv compatto.

Agile e pronta, i 130 cavalli del motore sono adeguati. La pecca del bagagliaio limitato, 350 litri la capacità, resta, ma il contesto, seppur in un modello maturo, è piacevole.

Tipo beneficia della superiore altezza rispetto alle versioni standard. A metà strada tra berlina e crossover, con posizione di guida più dominante sulla strada, gratificata da un comfort apprezzabile per tutti i passeggeri. A tal proposito, con spazi superiori, nella prima e nella seconda fila e nel bagagliaio, che parte da 440 litri.

Come vanno le Fiat Hybrid

Il long test delle due Fiat Hybrid ha messo in evidenza la fruibilità della soluzione a 48 Volt.

La carica della batteria, che recupera energia molto velocemente, è sempre sotto controllo e con un rapido apprendistato si apprende la modalità più consona alla maggiore efficienza. Il cambio automatico a doppia frizione privilegia a sua volta la guida fluida.

La plancia di 500X Hybrid

Muoversi in elettrico non è impossibile, anzi. Più si lasciano scorrere Tipo e 500X e più la scritta “EV” appare sul cruscotto. Il comportamento dinamico e il funzionamento e il carattere sono identici alle sorelle a motore termico.

Non ci sono sorprese. Ma stando attenti ci può essere un guadagno.

I consumi delle Fiat Hybrid

Siamo al nodo, ecco i nostri numeri :

  • 479 chilometri con Fiat Tipo Hybrid, alla media di 5,5 litri/100 km, per una percorrenza media di 18,2 km/litro.

  • 430 chilometri percorsi  con Fiat 500X Hybrid, alla media di 5,9 litri/100 km, per una percorrenza media di quasi 17 km/litro.

Una differenza del 7%, dovuta alla migliore aerodinamica di Tipo, più bassa di 500X (che è 1,60 m, + 4 centimetri) e più leggera, 1.350 rispetto a 1.405 kg.

Lo scenario è positivo, con percorrenze prossime alle versioni Diesel (1.3 e 1.6) con una buona elasticità di marcia.

Ultimo appunto per il listino. Va ricordato che per allestimento e per gruppo moto-propulsore siamo al vertice. Il prezzo parte da 30.950 euro per Tipo 1.5 Hybrid DCT 5 porte Red, e da 31.100 euro per 500X 1.5 T4 Hybrid 130 CV DCT Red.

Nell’allestimento d’attacco le due Fiat Hybrid 48 V partono da 24.650 euro la Tipo, e da 29.400 euro la 500X. La tecnologia ha legittimamente un suo costo, che ripaga col rendimento.

Fiat Tipo Hybrid

Ultima modifica: 14 Agosto 2022

In questo articolo