Fiat E-Doblò e E-Ulysse 2024, novità per i van elettrici

167 0
167 0

Fiat E-Doblò e E-Ulysse 2024, i due people mover del Marchio torinese si aggiornano.

Fiat E-Ulysse

Fiat E-Ulysse 2024

 

La nuova versione BEV è dotata di nuovi e più efficienti powertrain per garantire le migliori prestazioni e autonomia elettrica, e sono disponibili due capacità di batteria per offrire la migliore soluzione a seconda dell’utilizzo: 50 kWh, con un’autonomia fino a 224 km, e 75 kWh, che offre un’autonomia elettrica migliorata fino a 350 km nel ciclo WLTP.

Fiat E-Ulysse è dotato di nuovi paddle per la selezione della frenata rigenerativa, disponibili in tre livelli in modo che il cliente possa scegliere il livello di frenata rigenerativa preferito tra Leggero, Medio e Forte.

Design e comodità

L’E-Ulysse è dotato di un nuovo frontale con la nuova firma del marchio, fari full eco LED e un abitacolo rinnovato con un nuovo volante con controlli integrati per ADAS, radio e telefono cellulare. Il cruscotto presenta una nuova gamma di Infotainment, più vani portaoggetti e spazi di stivaggio più ampi, offrendo spazio e comfort ancora maggiori a bordo.

Gli interni di Fiat E-Doblò possono essere riconfigurati in base alle esigenze di trasporto di passeggeri e bagagli: sono disponibili fino a 9 configurazioni di posti. Con innumerevoli possibilità di modulare lo spazio, E-Ulysse è il compagno ideale per i professionisti che offrono un servizio di trasporto collettivo, così come per chi viaggia in buona compagnia, anche nei viaggi di piacere come una fuga in montagna o al mare.

Sicurezza e infotainment

Fiat E-Ulysse offre un eccezionale livello di sicurezza grazie agli ADAS nuovi ed esistenti per rendere più semplice per il conducente prevenire potenziali pericoli. È dotato di Connected Intelligent Speed Assistance, Lane Keeping Assist per correggere tempestivamente l’angolo di sterzata se il veicolo esce dalla propria corsia, Advanced Emergency Braking System, che attiva autonomamente i freni in caso di pericolo di collisione, e nuovi airbag laterali. Sono stati apportati anche aggiornamenti strutturali per migliorare ulteriormente e in modo significativo la sicurezza passiva.

Il nuovo E-Ulysse è inoltre dotato di una nuova telecamera posteriore da 180° e dell’Active Cruise Control, che mantiene automaticamente la velocità del veicolo al valore programmato dal conducente e regola automaticamente la distanza dal veicolo che precede. Per garantire la massima sicurezza sono inoltre offerti il Side Parking Assist (FlankGuard) e il Blind Spot Detection con sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

Quest’ultimo informa il conducente della presenza di un veicolo che circola in una corsia adiacente ed è posizionato nell’angolo cieco destro o sinistro, mentre il sistema FlankGuard fornisce informazioni sulla vicinanza di ostacoli posizionati lungo i lati del veicolo operativo. Un infotainment avanzato è di serie a bordo, con un ampio touchscreen HD da 10 pollici, assistente vocale e connettività completa Apple Car Play, Android Auto, WiFi e Bluetooth. La versione top di gamma prevede anche la Navigazione connessa.

Fiat E-Doblò

Fiat E-Doblò 2024

L’aggiornamento di stile diFiat E-Doblò è visibile nel nuovo paraurti anteriore con skidplate inferiore, cerchi in lega da 17″ e fendinebbia per viaggiare ovunque in sicurezza e tranquillità. È dotato di due porte scorrevoli con finestre ad apertura elettrica che garantiscono ai clienti praticità e comfort.

L’interno del nuovo E-Doblò offre tanto spazio per tutti e per tutto grazie a diverse configurazioni di sedili e vani portaoggetti che garantiranno ai clienti la massima flessibilità durante la guida e il trasporto. Sono infatti disponibili 3 sedili posteriori singoli abbattibili, con la possibilità di ampliare lo spazio di carico a 3.500 litri.

Per massimizzare ulteriormente la sua capacità, E-Doblò è dotato del Magic TOP, uno spazio multifunzionale dove i clienti possono riporre le proprie cose: comprende due cappelliere da tetto con capacità fino a 18 litri e 60 litri (nel bauletto posteriore) e un tetto panoramico multifunzionale con tendine parasole elettriche, mensola, vani portaoggetti. Il nuovo E-Doblò è inoltre dotato del Magic Window, un’utile funzionalità che permette ai clienti di caricare o rimuovere oggetti dal retro del veicolo in modo facile e veloce, senza dover aprire l’intero vano.

Fiat E-Doblò punta a affermarsi nel mondo della mobilità elettrica grazie al suo motore elettrico in grado di garantire una guida efficiente, fluida e reattiva con un’autonomia fino a 320 km nel ciclo combinato WLTP e zero CO2 emissioni. L’efficienza complessiva del veicolo consente al guidatore di raggiungere una velocità massima di 135 km/he un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 11,2 secondi.

Ogni dettaglio del veicolo, dal motore alle sue caratteristiche, è stato progettato per offrire ai clienti le migliori prestazioni elettriche nella loro vita quotidiana. Il potente sistema Quick Charge offre fino a 100 kW di potenza, consentendo di ricaricare l’80% della capacità della batteria in soli 30 minuti.

Fiat E-Doblò è inoltre dotato di un nuovo e-toggle per selezionare le modalità di guida e migliorare le prestazioni del veicolo. Sono disponibili tre modalità di guida: Normale, Eco e Power. La modalità Power migliora la potenza di picco del veicolo; La modalità Eco ottimizza il consumo di energia; e la modalità Normale è consigliata per la guida nel traffico regolare.

Sul nuovo E-Doblò è stata introdotta una nuova funzionalità, poiché ora è possibile selezionare il livello di frenata rigenerativa (basso, medio, alto) attraverso l’utilizzo di due paddle al volante. Ciò consentirà di migliorare l’autonomia in base al traffico e alle condizioni stradali.

Sicurezza e Infotainment

In termini di sicurezza, il nuovo E-Doblò è dotato di 17 sistemi di sicurezza di guida passivi e attivi per offrire ai clienti un viaggio comodo, sicuro e divertente, incluso l’Adaptive Cruise Control (opzionale) che aiuta il conducente a mantenere una distanza di sicurezza dal veicolo che precede e regola automaticamente la velocità del veicolo per una guida sicura e rilassante.

Il sistema di Infotainment a bordo della nuova Fiat E-Doblò è dotato di navigatore Uconnect 10” con display touchscreen a colori. Inoltre, la predisposizione per i sistemi Apple CarPlay e Android Auto™ consente al conducente di rimanere connesso al proprio smartphone in tutta sicurezza e senza distrazioni.

Leggi ora: Fiat E-Ulysse 2022, la prova di QN Motori

Ultima modifica: 22 Dicembre 2023