Ferrari SP48 Unica, specialissima one-off su base F8 Tributo

2039 0
2039 0

Ferrari SP48 Unica, ecco la nuova one-off di Maranello. Nasce sulla base della F8 Tributo (qui la prova di QN Motori) commissionata da un cliente e disegnata presso il Centro Stile Ferrari sotto la direzione di Flavio Manzoni.

Si tratta di una Berlinetta V8 a motore centrale, ma con uno stile diverso dalla F8 Tributo. Ancora più “pulita”, soprattutto nel frontale affilato.

E’ stato fatto largo uso delle tecniche di modellazione parametrico-procedurale e prototipazione 3D per ripensare la forma della calandra e delle prese d’aria.

Spicc  la transizione dal nero alla tinta carrozzeria che coinvolge cristalli, tetto e cofano motore. Lo spiccato effetto a visiera dell’anteriore è accentuato dalla riduzione dell’area dei cristalli laterali e dall’eliminazione del lunotto posteriore, esaltando così la muscolarità della SP48 Unica che pare scolpita in un solo blocco.

In pianta si evidenzia la sezione centrale del tetto, contenente una rappresentazione grafica delle prese d’aria che rimandano a quelle poste nella parte posteriore del vano motore in fibra di carbonio davanti allo spoiler. E

Evoluta l’aerodinamica

Non passano inosservate le bocche di ingresso dei flussi di raffreddamento del motore sul paraurti anteriore e sotto lo spoiler posteriore, dotate di una profonda calandra procedurale il cui orientamento è ottimizzato in ogni sezione per massimizzare la portata d’aria.

La configurazione consente di posizionare una presa d’aria dedicata al raffreddamento degli intercooler immediatamente dietro i cristalli laterali, il che ha permesso di ridurre la dimensione delle bocche sulle fiancate. L’aumento dello sbalzo posteriore riduce le aspirazioni della zona tetto a vantaggio del carico posteriore.

La personalizzazione degli interni, che conservano una sostanziale identità tecnica con quelli della F8 Tributo, si basa sull’eliminazione del lunotto e su un intenso lavoro di ricerca della combinazione di colori e rivestimenti che meglio si adattasse al carattere sportivo, filante e aggressivo della SP48 Unica.

Ne è esempio calzante l’Alcantara nero con traforatura laser sviluppata ad hoc che ricopre gran parte dei sedili e dell’abitacolo, sotto la quale si intravede il tessuto cangiante dal rosso all’arancione dello stesso colore della carrozzeria. Il suo motivo riprende quello degli esagoni che sfumano dalle calandre e dalla livrea procedurale sul tetto, donando all’auto un piacevole effetto di continuità tra interni ed esterni. Entrando nella SP48 Unica, catturano l’attenzione anche i copribrancardi lucidati con lo stesso motivo esagonale impresso al laser. La fibra di carbonio opaca che impreziosisce gli interni dona un tocco molto tecnico all’abitacolo, completato da finiture in Grigio Canna di Fucile.

La potenza non è santa specificata, ma il motore V8 Ferrari di F8 tributo eroga 720 cavalli.

Ultima modifica: 9 Maggio 2022

In questo articolo