Gli anni Ottanta sono amati da tanti e disprezzati da altri per i più disparati motivi. Di certo la Ferrari F40 è una icona di quel decennio: la prima vera hyper car della storia, l’ultima che ha avuto l’ok di Enzo Ferrari.
Prima e dopo di lei l’auto super sportiva è stata concepita in modo diverso. Un punto di rifermento assoluto. Uno dei tanti capolavori di Pininfarina. A nostro avviso, un’auto immortale per il suo stile. E la sua potenza brutale.
La divisione Special Project di Ferrari, secondo The Supercar Blog, starebbe pensando a un pezzo unico, una one-off, ispirata alla F40, dedicata a un collezionista che ne ha fatto richiesta.
Una vettura specialissima, che smuoverà gli animi di molti appassionati, che della F40 ne hanno fatto una icona.
Ferrari SP42 dopo la F40: V8 bi-turbo, ieri come oggi
Il motore dovrebbe essere una evoluzione del V8 bi-turbo di 4 litri attuale di Ferrari, che su F8 Tributo arriva a 720 cavalli e 568 Nm di coppia. Sarebbe una citazione, la F40 era spinta da un un V8 bi-turbo di 2.9 litri da 478 cavalli di potenza e 577 Nm di coppia a 4.000 giri.
Leggi anche: Ferrari F8 Tributo, la prova di QN Motori
Essendo una Special Project, seguendo il solco delle SP1 e SP2, avrebbe il nome di progetto in SP42. Si tratta di un rumor, ma sempre emozionante.
Ultima modifica: 24 Agosto 2020