Ferrari SF90 XX, design, tecnica, motore V8 ibrido e aiuti elettronici

829 0
829 0

Alle stupefacenti prestazioni di Ferrari SF90 Stradale XX concorre in modo decisivo l’aerodinamica raffinatissima.

Il carico verticale massimo è raddoppiato grazie a uno studio minuzioso dei flussi d’aria e dalla presenza dell’ala fissa posteriore, perfettamente integrata nei volumi della vettura.

Ferrari SF90 XX, risultato di un percorso di eccellenza

Un lavoro minuzioso che ha chiamato in causa il Centro Stile, diretto da Flavio Manzoni. La pulizia finale della linea è rimasta intatta ma prese e sfoghi d’aria sono stati rimodellati e adattati alle qualità aerodinamiche della vettura.

Gli interni fanno tesoro delle ultime evoluzioni Ferrari in termini di elettronica. Con un touchscreen supplementare per il passeggero e sedili sportivi con struttura tubolare in fibra di carbonio.

Alla dinamica del veicolo collabora in modo decisivo il nuovo Ferrari Dynamic Enhancer in versione 2.0, attivo in tutte le posizioni del manettino. Un angelo custode prezioso per chi si accosta a una guida sportiva. Così come l’Abs evo, una garanzia per la frenata prestazionale

La Spider ricalca tutte le virtù della coupè e unisce all’adrenalina in pista il piacere della guida a tetto aperto.

La copertura rigida si rimuove in soli 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h.

Anche la Spider si giova delle soluzioni aerodinamiche della sorellina, unite a uno studio specifico sui flussi d’aria in abitacolo a tetto aperto, per garantire un ottimo livello di comfort anche al rombante suono del V8.

 

Ultima modifica: 9 Luglio 2023