Fca stacca la cedola Marelli, maxi dividendo da 2 miliardi di euro

2254 0
2254 0

FCA chiude la cessione della componentistica di Magneti Marelli e stacca ai soci una maxi-cedola. Il gruppo completa la vendita della società alla giapponese Ck Holdings, la holding di Calsonic Kansei Corporation, a sua volta controllata dal fondo americano Kkr.

Con il closing Fca incassa un corrispettivo in contanti di circa 5,8 miliardi di euro, con cui verserà ai soci una ricca cedola di 1,30 euro per azione, cioè un dividendo totale di 2 miliardi.

Le parole dell’amministratore delegato di FCA, Mike Manley

«FCA conferma il proprio impegno nei confronti di Magneti Marelli, che continuerà a essere un fornitore chiave, e sono convinto che questa operazione garantirà un futuro solido ai dipendenti e agli altri stakeholder di Marelli».

Manley  intende continuare a lavorare con la società per usufruire dei suoi «prodotti innovativi». Importanti in una fase in cui si lavora sullo sviluppo dell’elettrico e della guida autonoma.

Nasce Magneti Marelli Ck Holdings

Con l’operazione nasce Magneti Marelli Ck Holdings, un gruppo della compomentistica, fatturato totale da 14,6 miliardi di euro. L’entità combinata rappresenta il settimo fornitore automotive indipendente a livello globale per fatturato. E potrà contare su circa 170 fra stabilimenti e centri di ricerca e sviluppo nel mondo.

L’azienda combinata sarà guidata da Beda Bolzenius, attuale ceo di Calsonic Kansei, basato in Giappone. Ermanno Ferrari, ceo di Magneti Marelli, entrerà a far parte del board.

Ultima modifica: 3 Maggio 2019