Botta e risposta fra Torino e Tokyo per stringere sulla possibilità di incorporare Nissan nell’operazione di fusione paritaria proposta a Renault da Fiat Chrysler Automobiles.

Fusione: bisogna parlarne con Nissan
Il quotidiano nipponico Nikkei – che in un’intervista aveva registrato la cautela del presidente e CEO di Nissan Hiroto Saikawa, che auspicava un confronto con il presidente della FCA, John Elkann – riferisce che lo stesso Elkann avrebbe inviato una lettera in proposito a Saikawa, nonché al presidente e amministratore delegato di Mitsubishi, Osamu Masuko.

In queste stesse ore è a Tokyo il presidente della Renault, Jean-Dominique Senard, che ha illustrato le prospettive della fusione ai vertici della casa giapponese, che – assieme a Mitubishi – fa parte dell’Alleanza stabilita a fine anni Novanta assieme alla casa francese (che controlla una quota del 43% di Nissan).

Nissan (Saikawa) vuole parlare direttamente con FCA (Elkann)
Nell’intervista rilasciata al Nikkei, Saikawa aveva ammesso che «ci sono molte opportunità » che potrebbero emergere per Nissan dalla potenziale fusione.
Ma aveva anche spiegato di aver bisogno di «esaminarne attentamente» l’impatto. Esprimendo «il bisogno di incontrarsi e parlare direttamente» con Elkann.
Saikawa aveva comunque sottolineato come la casa automobilistica giapponese «risponderà con attenzione» alla proposta. E che «prenderà in considerazione i contratti firmati da Nissan e Renault, e come saranno trasferiti i beni comuni».

Ultima modifica: 31 Maggio 2019