Euro Ncap crash test, le auto più sicure del 2019. Ok Tesla

3230 0
3230 0

Euro Ncap crash test, ecco le auto più sicure del 2019. Classificare per best in class, in sei categorie. Ovvero Piccole Familiari, Grandi Familiari, Piccoli SUV, SUV Grandi Dimensioni, supermini e Elettrici e ibridi.

Primeggia Tesla che compare in 3 classifiche con Model 3 e Model X al primo posto, in “Grandi Familiari”, “SUV Grandi Dimensioni” ed “Elettrici e ibridi”.  In quest’ultima fa doppietta.

Nel corso del 2019, Euro NCAP ha valutato 55 modelli di auto: ben 41 hanno ottenuto il punteggio massimo di 5 stelle. Il 2019, quindi, è risultato uno degli anni migliori da quando Euro NCAP – il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del quale è partner l’Automobile Club d’Italia – ha iniziato a valutare la sicurezza degli autoveicoli in vendita in Europa.

Mercedes-Benz CLA (Small Family Cars), Tesla Model 3 & BMW serie 3 (Large Family Cars), Subaru Forester (Small Off-Road/MPV), Tesla Model X (Large Off-Roader), Audi A1 & Renault Clio (Supermini), Tesla Model 3 (Hybrid & Electric), sono gli 8 modelli vincitori – nelle diverse categorie – dei test Euro NCAP 2019.

Mercedes-Benz ha riguadagnato la corona nella categoria delle piccole familiari, con il modello CLA, l’alternativa sportiva alla berlina di classe A, vincitrice del Best in Class dell’anno 2018.

La CLA si è distinta per aver ottenuto il miglior punteggio complessivo dell’anno. Con valutazioni superiori al 90 per cento in tre delle quattro aree di valutazione. La Casa tedesca nel 2019 ha presentato altri cinque modelli, tutti valutati con il massimo punteggio, con ottime prestazioni delle tecnologie ADAS di assistenza alla guida.

La Tesla Model 3 è in cima alla categoria dei veicoli familiari “grandi”, ex aequo con la Serie 3 della BMW. La tedesca è risultata migliore nella protezione dei pedoni, mentre l’americana, complessivamente, per i sistemi ADAS. In questa categoria, risulta seconda classificata la nuova Škoda Octavia.

Nella classe piccoli Suv vince la nuova Subaru Forester, con eccellenti prestazioni in tutte le prove. Secondo posto ex aequo per Mazda CX-30 e VW T-Cross. La giapponese si è messa in evidenza anche con il modello Mazda 3. Che che ha ottenuto ottime performance nella protezione degli occupanti “adulti”, conquistando il secondo posto nella categoria piccole familiari, dietro alla superstar Mercedes-Benz CLA. 

Anche nella classe delle Supermini si registra un ex aequo tra la sportiva Audi A1 e la Renault Clio (entrambe nell’ultima versione presentata nel 2019), da anni tra le berline più popolari e vendute in Europa. Bene anche la nuova arrivata Ford Puma, seconda in classifica. Menzione speciale alla BMW Z4 per le ottime prestazioni, unica roadster testata nel 2019. La quale ha fissato un nuovo punto di riferimento in questo segmento, per quanto riguarda la sicurezza. 

Altra nota di merito per la Tesla, prima e seconda classificata nella categoria “elettriche e ibride”, rispettivamente con i modelli 3 e X. Quest’ultimo modello risulta, anche, vincitore nella categoria Suv di grandi dimensioni. Secondo posto per la SEAT Tarraco. 

Il commento del presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani

Tre modelli su 4 valutati nel 2019 da Euro NCAP hanno ottenuto 5 stelle. Un risultato che testimonia l’impegno dei costruttori ad investire in sicurezza  Nota di merito anche per le ottime performance dei modelli del segmento delle Supermini. Che hanno mostrato livelli di sicurezza equivalenti a quelli delle autovetture più grandi e costose”.

Categoria

Modello 1° classificato

Modello 2° classificato

PICCOLE FAMILIARI. Mercedes-Benz CLA. Mazda3.
GRANDI FAMILIARI. Ex aequo Tesla Model 3 e BMW Serie 3. Škoda Octavia.
PICCOLI SUV. Subaru Forester. ex aequo Mazda CX-30 e VW T-Cross.
SUV GRANDI DIMENSIONI. Tesla Model X. SEAT Tarraco.
SUPERMINI. ex aequo Audi A1 e Renault Clio. Ford Puma.
ELETTRICI E IBRIDI. Tesla Model 3 Tesla Model X.

Ultima modifica: 8 Gennaio 2020

In questo articolo