All’Eicma 2017 fa il suo debutto l’atteso terzo esemplare del catalogo Energica, la neonata casa modenese specializzata in motociclette a propulsione elettrica. Si chiama EsseEsse9 e va ad affiancare la Evo e la Ego, di cui avevamo parlato in questo articolo.
UNA NAKED DAL DESIGN CLASSICO
La EsseEsse9 è una naked che esteticamente sembra poter competere senza alcun problema con le colleghe a propulsione termica più prestigiose. Dominano le piastre in alluminio, unite fra loro con rivetti in vista: una scelta che dona un’aria minimale, quasi artigianale. La sella è di tipo tradizionale, rivestita in tessuto soft touch. Da notare il grande fanale tondo full led DRL, integrato in un’appariscente corona in alluminio lavorata dal pieno.
MOTORE E PRESTAZIONI
Il motore elettrico è lo stesso della Eva e produce una potenza di 109 cavalli a 6mila giri, con 180 Nm di coppia massima. La velocità di punta è di 200 km/h, ma è limitata elettronicamente. Si possono selezionare quattro modalità di guida, con relativa gestione dei consumi energetici: Urban, Rain, Eco e Sport. Anche il sistema di frenata rigenerativa conta quattro opzioni: Low, Medium, High e Off. La batteria è da 11,7 kWh e ci mette 3,5 ore per una ricarica completa. Questo tempo si può abbattere con sistemi di ricarica veloce (30 minuti per avere l’85% di carica). Viene promessa un’autonomia di 200 chilometri.
UN NOME CHE È UN OMAGGIO
Sempre in linea con la tradizione, anche il nome vuole essere un omaggio al retaggio del territorio di Energica. EsseEsse9 è infatti un rimando alla sigla istituzionale della celebre Via Emilia (ossia Strada Statale 9), la strada costruita in epoca romana che attraversa un territorio ricco di storia per il mondo dei motori nostrani.
Ultima modifica: 7 Novembre 2017