Elettrificazione Skoda, nuova Superb iV ibrida e Citigoe iV

2872 0
2872 0

Elettrificazione Skoda, la Casa automobilistica boema presenta in anteprima i suoi primi modelli di serie elettrificati e la nuova versione di Superb. Superb iV e CITIGOe iV segnano un debutto nella mobilità elettrica.

Le parole de Presidente di Skoda Bernhard Maier

Skoda fa il suo ingresso nel mondo della mobilità elettrica. Si tratta di un momento molto speciale per la nostra Azienda, che il prossimo anno festeggerà il suo 125° compleanno. Il debutto è accompagnato da due modelli: il nostro primo completamente elettrico, CITIGOe iV come opzione d’accesso alla mobilità elettrica, e Superb iV come primo modello ibrido plug-in del Marchio. Presentiamo inoltre la versione aggiornata della nostra ammiraglia Superb, con un design ulteriormente perfezionato e nuove tecnologie”.

Le parole di Christian Strube, Membro del Board Skoda per lo Sviluppo Tecnico

Per Skoda l’ingresso nel mondo della mobilità elettrica è un importante passo verso il futuro. Superb iV, con la sua propulsione ibrida plug-in, e CITIGOe iV segnano solo l’inizio. Già nel 2020 seguirà la prima Skoda esclusivamente elettrica, basata sul pianale modulare per veicoli elettrici del Gruppo Volkswagen (MEB). Ed entro la fine del 2022 lanceremo sul mercato complessivamente dieci modelli elettrificati”.

Skoda Superb iV con potenza di sistema 218 CV (160 kW)

Come tutti i modelli Superb, anche Skoda Superb iV viene costruita nello stabilimento di Kvasiny, dove in futuro verranno realizzati anche i componenti per i modelli ibridi plug-in del Gruppo Volkswagen. Superb iV è il primo modello Skoda dotato di propulsione ibrida plug-in. Superb iV riceve la propulsione da un motore benzina 1.4 TSI da 156 CV (115 kW) e da un motore elettrico che eroga 85 kW.

La potenza di sistema massima è quindi 218 CV (160 kW ). Consente al modello di offrire una mobilità particolarmente sostenibile, senza rinunce sul fronte del dinamismo. Skoda Superb iV soddisfa la norma sui gas di scarico Euro 6d‑TEMP. Le emissioni di CO2sono inferiori a 40 g/km.

La batteria da 13 kWh consente nel ciclo WLTP fino a 55 chilometri di autonomia in modalità esclusivamente elettrica e a emissioni locali zero. Può essere ricaricata a normali prese domestiche, con una wallbox oppure, durante la marcia, attraverso il motore benzina e il sistema di recupero dell’energia in frenata. In combinazione con il motore benzina l’autonomia raggiunge 850 chilometri. Superb iV dispone di infotainment di ultima generazione.

CITIGOe iV segna per il Marchio Skoda l’accesso nell’era della mobilità esclusivamente elettrica

Skoda CITIGOe iV è infatti la prima auto esclusivamente elettrica della Casa automobilistica boema. La scattante city car a emissioni locali zero è lunga 3.597 mm. Idonea all’impiego nelle grandi città.

Il suo motore elettrico eroga 61 kW e, grazie alla batteria agli ioni di litio, raggiunge un’autonomia massima di 265 chilometri secondo il ciclo WLTP. Quando l’energia si esaurisce, la batteria può essere ricaricata fino all’80% in 1 ora, utilizzando un caricabatterie rapido a corrente continua da 40 kW e un cavo di ricarica CCS (Combined Charging System).

Ultima modifica: 26 Maggio 2019

In questo articolo